Il 19 e 20 aprile 2023 ricorrono le Giornate del Diritto allo Studio Universitario, ideate da ANDISU (Associazione Nazionale degli Enti per il Diritto allo Studio) per favorire e dare massima diffusione a iniziative volte a sostenere, nel percorso accademico, gli studenti e le studentesse in situazioni di maggiore difficoltà economica. Anche l’Università degli studi di Bergamo aderisce a questa iniziativa, proponendo 3 eventi di promozione del Diritto allo Studio UniBg tramite visite guidate a strutture universitarie e residenziali.
La proposta è rivolta, in particolare, agli studenti del 5° anno delle scuole superiori e si articola in 2 visite guidate, una al polo umanistico (via Salvecchio, 19, Bergamo) e una al polo economico-giuridico (via dei Caniana 2, Bergamo), nella giornata di mercoledì 19 aprile dalle 15 alle 17; mentre la terza visita, in programma per giovedì 20 aprile, sempre dalle 15 alle 17, sarà al polo scientifico (via Einstein 2, Edificio A, Dalmine).
Nell’ambito di ogni visita gli studenti saranno accolti dallo staff del Servizio Diritto allo Studio e da alcuni studenti tutor che li accompagneranno in tutto il pomeriggio, portando la propria esperienza di studenti e l’impatto che le misure di diritto allo studio hanno avuto sulla loro esperienza accademica. Dopo una breve presentazione dell’offerta formativa di ateneo e dei suoi servizi, gli ospiti avranno la possibilità di visitare una residenza universitaria e una mensa. L’incontro si concluderà con un piccolo momento conviviale nelle mense o caffetterie di ateneo.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare