Una Guida al trapianto di fegato

Una Guida al trapianto di fegato

La Guida al Trapianto di Fegato è una risorsa creata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato di Bergamo (AATF), che include due opuscoli (101 domande e risposte sul trapianto e indicazioni sul come gestire il ritorno a casa dopo l’intervento) per i pazienti trapiantati e le loro famiglie. La guida è stata realizzata con il contributo di professionisti della salute e volontari dell’ASST Papa Giovanni XXIII. La guida, scritta in modo semplice e accessibile, sarà presto disponibile gratuitamente in formato PDF sul sito dell’associazione (www.aatf.it) e inviata a casa su richiesta.

La guida comprende 90 pagine suddivise in due parti. La prima parte affronta l’argomento del trapianto in generale, con sei sezioni principali riguardanti: la donazione di organi, il trapianto di fegato, la candidatura e l’attesa, l’intervento chirurgico, la degenza e la dimissione, e come gestire la quotidianità. La guida include anche un glossario che spiega termini medici e esami del sangue. La seconda parte fornisce informazioni dettagliate sull’ASST Papa Giovanni XXIII, inclusi i nomi dei professionisti sanitari, indirizzi e contatti utili per il paziente e la famiglia.

L’opuscolo “101 domande e risposte” affronta gli stessi sei argomenti della guida e fornisce risposte esaustive a domande comuni sul trapianto, come l’efficacia del trapianto, quando è necessario, limiti d’età, etc. Il sito www.asst-pg23.it è da consultare per eventuali aggiornamenti.

Condividi:

Ultimi Articoli