Un marzo ricco di appuntamenti per il Circolo Culturale Ghislandi

Non sarà di certo il Covid a fermare il Circolo Culturale Ghislandi che, negli ultimi mesi, si è reinventato, ripensato e diventato digitale.

Infatti, la rassegna Valle Camonica che Storia! continuerà anche in questo marzo dalle tonalità arancioni. Sono tre le conferenze in Google Meet che avranno luogo nel corso del mese: mercoledì 10 marzo 2021 Mimmo Franzinelli, storico del Fascismo e dell’Italia Repubblicana presenterà “Storia della Repubblica Sociale Italiana 1943-1945″. Con l’autore dialogheranno Paola Trotti e Paolo Dentella.

Dall’Italia all’America Latina, la serata di mercoledì 17 sarà dedicata alla “Storia e memoria dei Tupamaros nell’America Latina degli anni ’60” e vedrà dialogare Marina Cardozo dell’Università della Repubblica (Uruguay) e Piero Confalonieri, cooperante in quelle zone.

L’ultimo appuntamento del mese è previsto per mercoledì 24. Si tratta di una conversazione tra Magda Stofler e Bruno Zoppetti incentrata sulle figure femminili nell’arte novecentesca.

Il Circolo ha messo a disposizione sul sito le registrazioni degli incontri passati, in modo da poterli rivedere.

Mentre si aspetta con trepidazione il momento in cui si potrà tornare a fruire della cultura in presenza, ci si accontenta dello schermo. Nonostante manchino gli applausi, il fermarsi a parlare a fine serata e gli incontri fortuiti che fanno sorridere di fronte ad un “anche tu qui? Ma dai!”, nonostante tutto, ci si adatta e si clicca sul link.

Maria Ducoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli