Cerca
Close this search box.
incendio Val Cavallina

Un incendio distrugge cascinale di Marzio Moretti

Incendio nel pomeriggio di giovedì 31 agosto a Endine Gaiano, in località Palate, nella frazione di Piangaiano: le fiamme hanno distrutto un vecchio cascinale disabitato e adibito a deposito di attrezzi. La posizione isolata ha fatto sì che i danni si siano limitati al solo edificio, risparmiando una casa, distante qualche decina di metri, e un roccolo nelle vicinanze.

L’allarme è scattato attorno alle 16.30: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bergamo, di Lovere e di Clusone, oltre alla squadra antincendio di Orobie Soccorso con base a Endine, con tre autobotti, un Vm 90 con modulo antincendio della Protezione civile locale, un fuoristrada di Orobie soccorso che, con i suoi tecnici, stava rientrando da punta Campo Alto a Berzo San Fermo dove erano impegnati nelle operazioni di bonifica del territorio dopo l’incendio di una vasta porzione di bosco del pomeriggio precedente. Il fuoco ha distrutto tutto e quando i vigili del fuoco sono arrivati a Palate, subito dopo aver ricevuto la segnalazione, l’incendio sembrava essere iniziato già da qualche ora: la causa, per ora, non è stata accertata. Marzio Moretti di Orobie soccorso e consigliere comunale a Endine, la cui famiglia peraltro è proprietaria del cascinale, ha spiegato come al suo interno non fossero contenuti materiali infiammabili o pericolosi: dunque non sarebbe da escludere ancora una volta l’ipotesi dell’incendio doloso.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione