Cerca
Close this search box.

In occasione della 64° edizione del Trento Film Festival, sabato 30 aprile si terrà la Giornata di studio “La Causa Montana”, che ricorderà, a 50 anni dalla scomparsa, Michele Gortani, Geologo, Costituente e Senatore della Repubblica.
Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, da oltre sessant’anni l’evento di riferimento e un vero e proprio laboratorio di visioni e riflessioni sui monti del pianeta.
L’evento si svolgerà presso la Sala Don Guetti, Cassa Centrale Casse Rurali Trentine in Via Vannetti, 8 a Trento dalle 9.00 alle 18.00. Organizzato con la collaborazione dell’Università della Montagna, insieme a molti altri enti di rilievo nazionale (tra cui, solo per citarne alcuni, l’Associazione Nazionale Alpini, la Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, l’Unione nazionale comuni comunità enti montani e il Gruppo Interparlamentare per lo Sviluppo della Montagna), vedrà la partecipazione di tutto il mondo della montagna italiana, per discutere e confrontarsi sulle nuove prospettive di sviluppo dei territori montani.
La giornata si suddivide in tre sessioni: “Alle origini della causa montana”; “La causa montana per l’oggi e per il domani” – durante la quale verrà proiettato il filmato “Gortani nell’Assemblea Costituente” -; la Tavola Rotonda “Incoraggiare e valorizzare i nuovi Gortani”, a cui seguirà l’esibizione del Coro “Stella del Cornet” di Ravina-Trento.
Proprio nel corso della Tavola Rotonda è previsto l’intervento di Anna Giorgi, Direttore del Centro Interdipartimentale Gestione Sostenibile e Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.), che porterà l’esempio virtuoso dell’Università della Montagna, polo universitario che da anni si adopera per formare i futuri abitanti e imprenditori delle terre alte, unendo nuove tecnologie rispetto per l’ambiente e le tradizioni, ricerca scientifica e applicazioni pratiche.
La bontà dell’iniziativa è confermata dai numerosi patrocini ricevuti: Ministero dell’Interno; Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); Provincia Autonoma di Trento; Città di Trento; Union Internationale des Associations d’Alpinisme (UIAA).