The Telegraph: Bergamo e Iseo posti da visitare in Italia

Anche Bergamo e il Lago d’Iseo nella lista dei 21 posti più belli in Italia stilata dal quotidiano inglese The Telegraph.
La rubrica “Telegraph Travel” ha postato ieri l’articolo dal titolo “21 places in Italy you never thought to visit (but really should)” – “21 posti in Italia che non avresti mai pensato di visitare (ma che in realtà dovresti)”.
Al 2° si trova Bergamo, decantata come la “più bella città collinare” della Lombardia, secondo Janette Griffiths, anche se in gran parte ignorata dai viaggiatori a favore della vicina Milano. La sua Piazza Vecchia, continua, è “una delle più belle” in Italia.
Il giornalista e broadcaster Sian Williams, che è anche un fan di Bergamo, considera la città murata affascinante e romantica “con belle stradine tortuose dove si può prendere un gelato, ed è anche la base ideale da cui partire per esplorare la campagna lombarda e laghi italiani della città”.
All’8° posto si legge anche Lake Iseo, descritto dall’esperta di laghi italiani Kiki Deere come il meno conosciuto fra quelli italiani, anche se è molto noto perché la zona è molto apprezzata da escursionisti e sportivi, oltre che per la presenza di Monte Isola, la più grande isola lacustre in Europa.
Annie Deakin aggiunge: “Poco conosciuto fuori d’Italia, il Lago d’Iseo è più piccolo del Lago di Como ma notevolmente più silenzioso e più affascinante, con un minor numero di turisti; è situato a nord delle città di Brescia e Bergamo ed è la gemma non decantata del nord Italia.” La scrittrice continua narrando di Monte Isola, che con i suoi tre chilometri di lunghezza e i suoi 2.000 residenti “ha una calma tranquilla”. E aggiunge che camminando a piedi lungo la sua costa sull’acciottolato si possono ammirare i fiori di carta blu e bianchi che sono appesi ai lati delle varie viuzze e alle porte delle abitazioni.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Clusone, la città dei balocchi

Sabato 4 dicembre in occasione della Notte Bianca, Comune di Clusone e Turismo Pro Clusone presentano “Clusone, la città dei balocchi“. A partire dal pomeriggio

Selvino, si avvicina il Natale

Dal 4 dicembre nel cuore di Selvino si accende Il Natale con Il Natale a 1000: mercatini tradizionali e iniziative natalizie per bambini e adulti