festa ringraziamento

Trattori a Treviglio per la 68a Giornata Provinciale del Ringraziamento

Si celebra domenica 11 novembre a Treviglio (Bg) la 68a Giornata Provinciale del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

Questo il programma: ore 9,00 concentramento dei mezzi agricoli nel piazzale del mercato, ore 10,00 ritrovo delle autorità e dei partecipanti presso il piazzale del mercato, ore 10,30 sfilata per le vie cittadine, ore 11,15 Santa Messa Solenne con offertorio dei frutti della terra celebrata nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta da Monsignor Franco Agnesi Vescovo e Vicario Generale della Diocesi di Milano, da Monsignor Norberto Donghi Parroco di Treviglio e da Don Mauro Tribbia Consulente Ecclesiastico di Coldiretti Bergamo. Al termine si terrà la premiazione dei coltivatori benemeriti; seguiranno la benedizione delle macchine agricole e i saluti delle autorità.

Per tutta la giornata in piazza Garibaldi sarà attivo il Mercato di Campagna Amica con le eccellenze dell’agricoltura bergamasca,

La Giornata del Ringraziamento sarà anticipata da un convegno sul tema “Quale futuro per la nuova Pac? Quali gli impatti sulla nostra agricoltura? che si terrà presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio giovedì 8 novembre, alle ore 20,30. Relazioneranno Felice Adinolfi Professore di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Bologna, Fabrizio De Filippis Professore di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Roma Tre, Fabio Rolfi Assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. Concluderà i lavori Alberto Brivio Presidente di Coldiretti Bergamo. Modererà i vari interventi Gianfranco Drigo Direttore di Coldiretti Bergamo. (immagine di repertorio)

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli