sagra porsel ossimo

Torna la Sagra del Porsel ad Ossimo

La spaziosa e familiare cornice della piazza di Ossimo Superiore ospiterà il 29 e 30 dicembre 2018 uno degli eventi più attesi dell’ inverno, e cardine della tradizione locale, la XVIII Sagra del Porsèl e la 5ª Fiera dei Salumi di Valle Camonica.

A far da protagonista, oltre ai vicoli vestiti a festa e permeati dai profumi natalizi, ci saranno i deliziosi prodotti derivati dal maiale abbinati ad altre specialità gastronomiche in grado di promuovere appieno il territorio e le sue tipicità.

Si celebrerà all’interno di alcune cantine la dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati e si darà vita a un bellissimo mix tra sapori, memoria e tradizione.

La manifestazione è divenuta un appuntamento imperdibile per gli estimatori dei prodotti del maiale che verranno preparati e serviti in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, e che ne valorizzeranno sapore e proprietà.

L’evento riproporrà l’antico rito che era esclusivamente familiare estendendolo alla piazza e protagonista indiscussa sarà quindi la carne suina che utilizzando le antiche tecniche di lavorazione consentirà di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico e di qualità , espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli