Cerca
Close this search box.
TORNA BERGAMO CITY TOUR. UN MODO ECOLOGICO E COINVOLGENTE PER SCOPRIRE LA CITTÀ

TORNA BERGAMO CITY TOUR. UN MODO ECOLOGICO E COINVOLGENTE PER SCOPRIRE LA CITTÀ

Il progetto Bergamo City Tour, iniziativa dedicata alla promozione di un turismo inclusivo e sostenibile, torna protagonista a Bergamo con due tour dedicati alla scoperta della città con una doppia prospettiva: da Città Bassa a Colle Aperto oppure tra i vicoli storici di Città Alta. Infatti, al percorso rosso (Red route) attivo dallo scorso 1° aprile, dedicato a Citta Bassa con passaggio da Colle Aperto ed effettuato con trenino turistico, a partire da venerdì 7 aprile si aggiunge anche la tratta blu (Blue route) tra i vicoli storici di Città Alta da percorrere a bordo di un minibus elettrico.
Il progetto nato dalla collaborazione fra ATB e la società bolognese City Red Bus, che gestisce in varie località i servizi di “City tour”, permette di visitare la città di Bergamo su un trenino di ultima generazione a basso impatto ambientale e su un minibus 100% elettrico, mezzi ideali per l’utilizzo in centri storici e in aree pedonali. Un’esperienza unica da vivere anche grazie all’audioguida in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).
Il servizio del percorso rosso è attivo tutti i giorni, con corse ogni 60 minuti circa a partire dalle ore 11, mentre quello blu sarà attivo da lunedì a giovedì dalle ore 11:00 con corse ogni ora circa e da venerdì a domenica, giorni festivi e di ponte, con corse ogni 30 minuti. Per entrambi la tariffa comprende: giro turistico in bus o trenino, cuffia monouso per ascoltare l’audioguida di bordo, funicolari e gli autobus di ATB in zona urbana. Il trenino è dotato di tre carrozze con una capienza fino a 56 posti, pedana pneumatica e alloggio per persone con disabilità motoria. Il minibus dispone di 15 posti compresa una postazione per persone con disabilità motoria.
I percorsi
Bergamo City tour effettua due percorsi, entrambi suggestivi, da godere comodamente seduti a bordo dei mezzi turistici. Il percorso rosso con trenino (Red route) dedicato a Città bassa e Città Alta traccia un tour ad anello che conta tre fermate: via XX Settembre, Funicolare di Città – stazione inferiore, Colle Aperto e rientro al punto di partenza. Il percorso blu con minibus (Blue route) è dedicato alla scoperta di Città Alta e dei musei più importanti con un itinerario ad anello che parte da Piazza Mercato delle Scarpe, passa per il Duomo, la «zona dei musei» con la GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) e l’Accademia Carrara, per poi passare davanti all’Excelsior San Marco, alla Funicolare di Città – stazione inferiore e risalire in Colle Aperto tornando al punto di partenza. Entrambi i percorsi durano 60 minuti circa. La fermata di Colle Aperto rappresenta il punto di interscambio dei due tour.
Servizio e costi
Il biglietto intero del singolo percorso, sia rosso che blu, costa 10 euro, mentre quello cumulativo di entrambi i percorsi costa 17 euro (ticket intero combinato). Il biglietto ridotto di un singolo percorso (per bambini dai 6 ai 10 anni di età, passeggeri con disabilità e loro accompagnatori e scolaresche) costa 6 euro, mentre il ridotto cumulativo costa 10 euro. Il biglietto Kids (fino a 5 anni d’età) costa 3 euro anche nella sua modalità cumulativa. Il ticket permette di effettuare un giro completo dell’itinerario scelto, con possibilità di scendere una volta durante le fermate intermedie e risalire, durante l’arco della giornata, salvo disponibilità di posti liberi a bordo.
I biglietti sono acquistabili a bordo prima di salire oppure online al link https://cityredbus.com/categoria-prodotto/scopri-bergamo/ I biglietti sono personali e non cedibili. Su ogni mezzo l’accesso facilitato per persone con disabilità è presente con 1 posto per sedia a rotelle che è possibile riservare chiamando il numero 366 9027171. Nei tour sono ammessi animali (cani, gatti) di taglia piccola gratuitamente e di taglia media e grande pagando la tariffa kids di € 3,00.

Sul sito www.bergamocitytour.com e al numero 366 9027171 sono disponibili tutte le informazioni.

Condividi:

Ultimi Articoli

88 anni dell’Avis di Bergamo

Mattinata ricca di appuntamenti per celebrare la ricorrenza dell’88° anniversario dell’Avis Comunale di Bergamo quella di oggi, sabato 24 febbraio: il programma delle iniziative ha visto lo svolgimento,

Neve in abbondanza sulle nostre montagne

La neve sta scendendo copiosa sulle nostre montagne. La precipitazione tanto attesa nelle località sciistiche ha cominciato a concretizzarsi  ieri sera per poi continuare per