Cerca
Close this search box.
Torna AgriNatura, allo spazio Coldiretti decine di eventi

Torna AgriNatura, allo spazio Coldiretti decine di eventi

L’impegno di Coldiretti Como Lecco per AgriNatura, anche quest’anno, si conferma corposo e sul filo dell’entusiasmo. Lo ha ribadito il direttore dell’organizzazione agricola, Rodolfo Mazzucotelli, alla vigilia della partenza dell’importante manifestazione fieristica a Erba: «Un’occasione per incontrare il pubblico ma, in parallelo, per poter evidenziare temi, priorità e strategie per la nostra agricoltura lariana, sull’onda di mesi e settimane che ci hanno visto impegnati, oltrechè in un confronto costruttivo con le imprese agricole, che abbiamo incontrato in decine di eventi territoriali, anche con un confronto serrato con le istituzioni che ha portato più volte il territorio a Bruxelles. E’ significativo che, nella mattinata di martedì 30 aprile, terremo proprio qui la nostra assemblea Orgoglio Coldiretti». Sarà uno dei due eventi di Coldiretti Como Lecco al di fuori dell’orario di apertura al pubblico di AgriNatura. L’altro, lunedì, è la festa delle scuole delle due province che hanno aderito al percorso di formazione didattica che, anche quest’anno, ha portato “l’Agricoltura in classe” coinvolgendo migliaia di studenti.

Tutti gli appuntamenti firmati Coldiretti ad AgriNatura si tengono nel corpo centrale della fiera.

Il programma pubblico. Per il resto, ecco una grande AgriNatura che fa incontrare il settore primario con il pubblico e il mondo della gastronomia: si parte domenica 28 aprile alle 10 con l’apertura delle attività presso lo spazio Coldiretti e brindisi con i prodotti agricoli lariani; segue alle ore 10.30 l’Agricolazione con la degustazione di crostata e confettura, a cura di Barbara Pizzamiglio e Pietro Castelli; a mezzogiorno in punto, primo appuntamento con “L’agricoltura incontra la cucina d’autore”, uno showcooking gourmet di assoluto primo piano con la presenza dello chef stella Michelin e stella verde Michelin Gianni Tarabini, al timone de de La Fiorida di Mantello.

Alle ore 13 “Aperilario: degustiamo i vini del territorio” con l’azienda agricola Sorsasso. Poi via al programma del pomeriggio che vedrà alle ore 15 il Laboratorio didattico ‘Bee Happy’ e l’ Agrimerenda con l’Az. Agr. Cà Dulza; alle ore 17 una masterclass a cura di Jacopo Fontaneto, giornalista e storico della gastronomia che dialogherà con il pubblico su “Curiosità sul Gorgonzola: le origini in Valsassina, la tavola di Churchill e il viaggio sul Titanic” con una degustazione guidata di Gorgonzola dolce e piccante in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Subito dopo, alle 18, degustazione/lezione di risotto al Gorgonzola e whisky.

Lunedì 29 aprile, in mattinata (come scritto) ci sarà la giornata di festa dedicata alle scuole, con laboratori didattici e momenti ludici. Alle 14.30 secondo appuntamento con “A scuola di formaggi”, tema “Gli stracchini, identità lombarda… su quel ramo del lago di Como” e, a seguire, “L’agricoltura incontra la cucina d’autore” un altro showcooking gourmet con un ospite eccezionale, Fabio Silva, executive chef Derby Grill e hotel De La Ville, Monza. Alle ore 16, agriturismi protagonisti di Business to Client, dove sarà possibile incontrare e dialogare con le aziende agricole presenti (tra cui Cà Dulza, Al Colle, La Sorgente, Monsereno Horses). Il programma della giornata si chiude alle 18.30 con lo showcooking del Cuoco Contadino Salvatore Cartolano e una degustazione del suo risotto con asparagi, caprino, pancetta e miele.

Terza giornata di AgriNatura sarà martedì 30 aprile: dopo l’assemblea Orgoglio Coldiretti (riservata alle imprese associate) programmata al mattino, il programma per il pubblico prende il via alle ore 14.30 con “La cucina in fermento: focus sulle nuove frontiere tra fermentati, micro ortaggi e nuove colture”: un dialogo ai fornelli e showcooking d’autore con lo chef Tommaso Bonseri Capitani, giovane promessa della cucina italiana e già protagonista di contest internazionali. Oggi è al timone del Sunny Valley incastonato nelle alte quote di Santa Caterina Valfurva. Alle ore 16, terzo appuntamento con “A scuola di formaggi”, protagoniste le specialità dell’Alto Lago (Semuda, caprini, grasso d’Alpe, zincarlin e altri formaggi altolariani). Alle 17.30 “L’agricoltura ai fornelli: storia e tecnica del risotto giallo”, una preziosa lezione dello chef Giancarlo Rebuscini che torna con un suo contest anche quest’anno ad AgriNatura. Si chiude alle 18 con AperiLario: degustazione dei vini di Marco Riva prodotti sul ramo lecchese del lago di Como (Passione in Vigna).

Ultimo giorno (e chiusura col botto) mercoledì 1 maggio: alle 10 “Agricolazione del contadino” con i produttori Lorenzo Pensa ed Emanuel Favazza; alle 11.30 agri-talk con i produttori di Campagna Amica dal titolo “…e tu sei mai stato all’AgriMercato? L’identikit della spesa contadina”, con la partecipazione di Sara Ranghetti, Silvia Muffatti e Samuele Binda. Alle ore 12 “Non chiamatela (solo) polenta: storia di un piatto lombardo-veneto che nasce nell’antica Roma”: masterclass storico-gastronomica a cura di Jacopo Fontaneto, con mostra delle farine di Pietro Castelli e degustazione del tipico Toc di Bellagio. Alle 15, laboratorio didattico ‘Con le mani nella terra’ – Le aromatiche con Giacomo Guffanti; alle 16.30 ultimo showcooking d’autore dedicato a “Olio e aromatiche, come usarle in cucina” con lo chef Romeo Landi de Il Beccaccino di Sorico. Alle 17 Laboratorio e degustazione “Attento a non scivolare… sull’olio” con Emanuele Bezzi, in collaborazione con il Gal Parco e Valli del Lecchese. Si chiude alle 18 con l’ultimo brindisi di AperiLario con i vini del territorio e l’arrivederci al 2025.

Condividi:

Ultimi Articoli