Tadini, 1° maggio Domenica al Museo

 

Anche la Galleria dell’Accademia Tadini aderirà all’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: domenica 1 maggio sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Con l’occasione sarà possibile visitare le cinque sale oggetto di un intervento di restauro nel 2015-2016. Il pubblico potrà nuovamente accedere alla Galleria delle Armi, che ha recuperato il colore originario con il restauro delle mensole ottocentesche policrome e di parte delle armature. Si potrà ammirare il Gabinetto delle Antichità, importante esempio di ambiente decorato in stile pompeiano, con gli armadi antichi e la preziosa collezione acquistata durante i viaggi in Italia del conte Luigi Tadini nell’ultimo decennio del Settecento; infine sarà possibile ammirare il prezioso bozzetto di Antonio Canova nella sala a lui dedicata.
Sono inoltre eccezionalmente esposte al pubblico le tavole restaurate delle “Antichità di Ercolano esposte” che hanno ispirato la decorazione del Gabinetto delle Antichità.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Messa per i bergamaschi nel mondo

Un momento di preghiera e di riflessione comunitaria, anche online, per tutti i bergamaschi all’estero. In occasione delle imminenti festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo