Danno ambientale o stupido scherzo? Nel primo pomeriggio di questo venerdì, il Torrente Calchere di Sulzano, che attraversa l’abitato e sfocia nel Sebino nei pressi del Bar Pistakkio, ha assunto tonalità giallastre.

Sul posto sono giunti i tecnici dell’ARPA, la Guardia Forestale e i tecnici comunali. Sono stati raccolti alcuni campioni di acqua, e sono stati inviati ai laboratori di Brescia. La sostanza, hanno spiegato i tecnici, si presentava viscosa, spessa, ma non oleosa. Dalla sede camuna dell’Arpa è stato confermato che, dopo avere effettuato vari esami sul posto, non sono state riscontrate criticità di sorta: il livello di ossigenazione dell’acqua era nella norma, così come i valori di tossicità. Nessun pericolo quindi, per l’ittiofauna e per la vegetazione. Il “fenomeno” è scomparso, trascinato e lavato dalla corrente del torrente, in poco più di un’ora, ma l’interrogativo rimane: che cosa ha provocato tutto ciò? La risposta arriverà tra qualche giorno dall’Arpa. 

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy