Solto Collina, presentazione di Senza misericordia

Giovedì 1 dicembre nella pieve S. Maria Assunta di Solto Collina, gli autori Chiara Frugoni e Simone Facchinetti presenteranno il volume “Senza misericordia – Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone”.

Domani sera dalle 20.30 il libro recentemente edito da Einaudi sarà presentato proprio nel paese in cui l’artista clusonese Giacomo Busca – cui viene definitivamente attribuita l’opera – lasciò un forte segno del suo operato, con il ciclo sulla vita di Gesù nell’antica disciplina soltese.

Alla serata, moderata da Walter Spelgatti e introdotta dall’arciprete di Solto Collina don Lorenzo Micheli, interverranno i due autori Chiara Frugoni e Simone Facchinetti che affronteranno passo per passo le questioni storiche e artistiche che hanno dato origine a questo sensazionale volume, il quale offre un’originale interpretazione di un capolavoro dell’arte tardo-medievale.
La serata sarà allietata dalla presenza del soprano Rachele Nicefori e dell’organista Damiano Bettoni, che eseguiranno alcuni intermezzi musicali. A conclusione della serata sarà offerto un rinfresco.
Il Trionfo della Morte e la Danza Macabra si trovano sulla facciata dell’edificio dell’Oratorio dei Disciplini di fronte alla Basilica di Clusone; ogni anno sono migliaia i turisti che visitano il ciclo d’affresco di grande valore, visto soprattutto l’ottimo stato di conservazione.
Il libro si propone inoltre di individuare in modo più sicuro il nome dell’autore dell’affresco del Trionfo e della Danza, di cui ricostruisce la personalità artistica.
Ingresso libero (Via San Defendente, 3, Solto Collina).

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare