Cerca
Close this search box.

Si apre BIT24: la vetrina internazionale del turismo

Si apre domani domenica 4 febbraio BIT 24 – la Borsa Italiana del Turismo, l’appuntamento forse più importante a livello interazionale per gli operatori del settore.

La  Lombardia, si fa portavoce delle destinazioni più appealing . Proprio la Lombardia sta registrando quest’anno numeri record sul fronte turistico, confermando un rinnovato interesse internazionale soprattutto nei confronti dei suoi peculiari scenari paesaggistici.

A rappresentare il nostro territorio ci saranno le aziende e gli Enti che riportiamo a fine articolo.  Balza subito agli occhi che manca la Vallecamonica, mentre la Valtellina è presente  con due rappresentanze. Si continua a non capire che senza promozione il settore del turismo, quando non retrocede, fatica a mantenere le posizioni dell’anno prima. E’ un trand che abbiamo sottolineato più volte e solo questi ultimi anni non ci è stato possibile evidenziare perché la pandemia ha scombussolato tutti i parametri di confronto. Ma siamo pronti a scommettere che, mentre tutti gli altri crescono, la valle Camonica segna un passo indietro.  E’ un settore quello turistico valligiano allo sbando ed è un peccato perché le potenzialità turistiche della valle sono sacrificate

Alla BIT 2024  la Lombardia, regione dal forte spirito innovativo e imprenditoriale, che vanta un patrimonio artistico e culturale di grande pregio, con quasi 400 musei e più di un milione di beni culturali censiti. A fare da cornice, un contesto paesaggistico affascinante, con parchi, aree archeologiche, riserve naturali e laghi, oltre ad una variegata offerta enogastronomica con piatti tipici del territorio.

Quest’anno la Lombardia sta raggiungendo risultati da record sul fronte turistico: sono 28 milioni le presenze nei primi 7 mesi del 2023, confermando un’attrazione non solo verso Milano, che si prepara a superare il record dei 10 milioni di visitatori, ma anche verso laghi e montagne.

Già nel 2022, il sistema turistico lombardo si era posizionato tra le prime cinque destinazioni regionali, raggiungendo, solo nel periodo estivo luglio-settembre, 14 milioni di presenze totali, pari al 38,1% di quelle annue.

Questi dati sottolineano il pieno recupero dei movimenti turistici rispetto al 2019. Da gennaio ad aprile 2023, le montagne e gli alpeggi lombardi hanno registrato 527.472 arrivi e 2,2 milioni di presenze, con una permanenza media di 4,3 notti; i laghi hanno, invece, registrato 792.931 arrivi e 2,5 milioni di presenze, con una permanenza media di 3,2 notti. Numeri che, non solo sono in crescita rispetto alla precedente stagione, ma che si prefigurano in aumento anche per i mesi estivi.

Sono i viaggiatori internazionali a guidare la classifica delle presenze nella regione, raggiungendo rispettivamente il 60,45% e il 63,50% del totale; percentuali confermate anche dai dati di telefonia mobile, che hanno indicato un aumento degli utenti con sim non italiana nel primo trimestre del 2023, evidenziando un rinnovato interesse dei turisti stranieri verso le destinazioni lombarde. Con una crescita delle presenze di svizzeri, sauditi, francesi, polacchi, tailandesi e cinesi, l’incremento più marcato rispetto al 2022 riguarda il mese di maggio (+24,5%); seguono aprile (+25,3%) e giugno (+8%).

Numeri che fanno intravedere la possibile ulteriore crescita, in vista dei grandi eventi che toccheranno la Lombardia nei prossimi anni, tra questi, le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, che porteranno sul territorio un ampio bacino di turisti da tutto il mondo. Eventi di tale portata hanno il potere di far risaltare, a livello globale, eccellenze e tradizioni del luogo, incentivando viaggi alla scoperta nella regione; rappresentano poi anche un notevole acceleratore di sviluppo, per nuove politiche locali di valorizzazione e miglioramento di posti, prodotti e servizi.

Una crescente attenzione per il turismo sostenibile non può che coinvolgere anche il settore dei trasporti, soprattutto su rotaia, sempre ben rappresentato a BIT Milano, che  vede confermati trai suoi espositori Trenitalia e Trenord.

Trenord, che ad oggi trasporta giornalmente oltre 750 mila passeggeri, pendolari e turisti, è impegnata da anni in un processo di forte rinnovamento del trasporto regionale in Lombardia.

L’impegno dell’azienda è riconosciuto dalla Regione stessa, che il 27 novembre scorso ha approvato in delibera l’affidamento della gestione dei servizi ferroviari regionali e locali fino al 2033. Il rinnovo della flotta, la crescita dei servizi digitali, l’innovazione tecnologica, la ricerca di qualità nell’offerta ed il costante rapporto con i territori rappresentano elementi chiave per contribuire in maniera proficua allo sviluppo sostenibile del mercato dei trasporti, e con esso di quello turistico.

Tra gennaio e settembre di quest’anno, sono stati 8,5 milioni i passeggeri che nel weekend e in estate hanno viaggiato sui treni lombardi verso destinazioni turistiche, con un incremento del 19% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022. . Più servizi, più offerta e maggiore integrazione e facilità d’uso sono i fattori su cui scommettere già oggi.

Domenica 4 Febbraio

Area Eventi Regione Lombardia Padiglione 3 – Piano terra – Stand C19 C31 D20 D32 Ore 12:00 Inaugurazione stand di Regione Lombardia Taglio del nastro alla presenza del Presidente Attilio Fontana e dell’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. Presentazione e accensione dell’installazione dell’artista Domenico Pellegrino.

Ore 15:00 Sagre di Qualità Presentazione di un marchio che identica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità che vantano un passato di legame con il territorio che promuovono sinergie con le attività economiche locali Partecipano: Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Marketing Territoriale e Moda Regione Lombardia Pietro Segalini – Presidente UNPLI Lombardia Antonino la Spina – Presidente UNPLI Nazionale Varinia Andreoli – Commissario Sagre di Qualità della Lombardia Al termine verrà offerta una degustazione dei prodotti tipici delle Pro Loco della Lombardia.

Lunedì 5 Febbraio Area Eventi Regione Lombardia Padiglione 3 – Piano terra – Stand C19 C31 D20 D32 Ore 11:00 – 12:00 Lombardia per i siti Unesco: risultati e prospettive di sviluppo. L’alleanza tra Bergamo e Brescia ha consentito di portare nuovamente in Lombardia nel 2023 il riconoscimento di Capitale italiana della Cultura, a testimonianza di come la capacità di fare rete sia un valore aggiunto per il patrimonio culturale. Lo stesso modello si rivela vincente a livello territoriale con la costruzione di intese specifiche per far convergere su un obiettivo comune tutte le componenti pubbliche e private coinvolte nella gestione dei siti. Partecipano: Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Marketing Territoriale e Moda Regione Lombardia Francesca Caruso – Assessore alla Cultura Regione Lombardia Marco Pasquali – Sindaco di Sabbioneta Alessandra Riccadonna – Assessore alla valorizzazione del sito Unesco del Comune di Mantova Donatella Pirola – Vicesindaco Comune Capriate San Gervasio Claudio Cecchinelli – Comune di Bergamo

15:00 – 16:00 Presentazione Lombardia Style Bellezza senza confini: dalla moda al design, dalla cucina alla musica, dalla cultura all’architettura: la Lombardia ha uno stile unico e di qualità riconoscibile in tutto il mondo e che da oggi si identifica nel Lombardia Style.

Modera: Stefano Passaquindici, giornalista Partecipano: Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Marketing Territoriale e moda di Regione Lombardia Vittorio Brumotti – Presentatore televisivo e ciclista Antonio Rossi – Atleta Olimpionico Paolo Zambaldi – Fotografo e regista  Jacopo Ascari – Illustratore e designer Antonella Andriani– Vicepresidente Nazionale ADI

Ore 16.30 TremosinesulGarda4all Progetto promosso dalla Pro Loco Tremosine, che attraverso una campagna di crowdfunding permetterà esperienze turistiche di tipo sportivo a persone con disabilità motorie attraverso la formula del noleggio gratuito. Partecipano Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Marketing Territoriale e moda di Regione Lombardia Francesca Frigerio – Presidente pro Loco Tremosine Pietro Segalini – Presidente UNPLI Lombardi

Chi sarà presente a rappresentare il nostro territorio

BORMIO TOURISM – BORMIO (SO) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D

ELIFLY ELICOTTERI – ESINE (BS) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32 COESPOSITORE DI REGIONE LOMBARDIA – inLOMBARDIA

INCOMING BERGAMO & ITALY – DMC PONTERANICA (BG) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D

NAVIGAZIONE LAGO D’ISEO SRL – COSTA VOLPINO (BG) / Italia Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32  COESPOSITORE DI REGIONE LOMBARDIA – inLOMBARDIA

REGIONE LOMBARDIA – inLOMBARDIA – MILANO (MI) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32

VALTELLINA TURISMO – SONDRIO (SO) / Italia Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32

VISIT BERGAMO – BERGAMO (BG) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32 COESPOSITORE DI REGIONE LOMBARDIA – inLOMBARDIA

VISIT BRESCIA – BRESCIA (BS) / Italia – Pad. 3 – Stand C19 C31 D20 D32

Condividi:

Ultimi Articoli

Incidente a Costa Volpino, un ferito

NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA IN AGGIORNAMENTO Incidente pochi minuti fa, erano circa le 18 a Costa Volpino, in Via Nazionale zona portici. Per cause da verificare

Profumi di Collina

Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione