vaccinazion i.jpg

Settimana mondiale delle vaccinazioni: dal 28 al 30 aprile open day vaccinali

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, l’ASST Papa Giovanni XXIII organizza nelle Case di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo, Zogno e Villa d’Almè due giornate ad accesso libero per adulti e adolescenti, per poter ricevere il vaccino contro difterite, antitetano, pertosse, morbillo, pneumococco, herpes zoster e papilloma virus. Anche i bambini potranno approfittare di queste aperture straordinarie per regolarizzare la posizione vaccinale. Alla Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo si terranno inoltre due incontri informativi sui vaccini aperti a tutti.
Di seguito gli appuntamenti in calendario:

Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo: lunedì 28 aprile dalle 13.45 alle 15.30 e martedì 29 aprile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.45 alle 15.30 al Centro vaccinale di Borgo Palazzo (ingresso 6D – ingresso 6A per i minori accompagnati)
Casa di Comunità di Zogno: lunedì 28 aprile dalle 10 alle 12
Casa di Comunità di Villa d’Almè: martedì 29 aprile dalle 13.30 alle 15

La Settimana internazionale delle vaccinazioni è promossa dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione vaccinale e facilitare l’accesso ai centri vaccinali per avvicinarsi a questo presidio fondamentale di protezione della salute. Quest’anno lo slogan scelto è “L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile”, affinché un numero ancora maggiore di bambini, adolescenti, adulti e le loro comunità siano protetti dalle malattie prevenibili con la vaccinazione.
“Se le vaccinazioni per l’infanzia hanno ormai raggiunto tassi di copertura molto significativi, in linea con i target stabiliti dagli organismi internazionali, diversa è la situazione per la popolazione adulta, in particolare se portatrice di patologia cronica che rende più suscettibili alle infezioni prevenibili con i vaccini – ha commentato Gianpietro Gregis, Direttore della Struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Secondo le stime dell’OMS negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, che corrispondono a 6 vite al minuto, ogni giorno, per cinque decenni. La loro azione è determinante per proteggere la salute di tutti e a tutte le età”.
Nel corso delle giornate verranno offerti i seguenti vaccini:

il richiamo della vaccinazione antitetano, difterite e pertosse, raccomandati ogni 10 anni nella popolazione adulta
la vaccinazione anti morbillo per gli adulti senza precedente storia di malattia o di vaccinazione
la vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per gli adulti
la vaccinazione anti papillomavirus per adulti e adolescenti
tutte le vaccinazioni obbligatorie per i minori

La prestazione sarà gratuita per gli aventi diritto o in co-pagamento. È possibile verificare il proprio stato vaccinale e le vaccinazioni effettuate accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Infine, nella giornata di mercoledì 30 aprile un medico esperto sarà disponibile al centro vaccinale della Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo per colloqui di gruppo con cittadini interessati ad approfondire gli aspetti clinici della pratica vaccinale: cosa sono i vaccini, la modalità d’azione, il calendario vaccinale, le controindicazioni e gli eventi avversi vaccino-correlati. Sono previsti due incontri, uno con inizio alle 9 e uno con inizio alle 11. L’accesso è libero e gratuito ma è gradita la prenotazione inviando email a vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it
Per qualunque dubbio o richiesta di chiarimento in tema di vaccinazione gli specialisti dei nostri centri vaccinali sono sempre contattabili telefonicamente (tel. 035.2676521 da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 15.30) o via mail (vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it o vaccinazioni.valli@asst-pg23.it).

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy