Cerca
Close this search box.
Settimana del Teatro Ragazzi

Settimana del Teatro Ragazzi

Nell’anno dedicato alla cultura come strumento di sviluppo e valorizzazione territoriale, Confcooperative Bergamo si concentra sull’eccellenza del territorio, dedicandole una serie di eventi: la Settimana di promozione del Teatro Ragazzi. Sette giorni, più un evento conclusivo di rilevanza nazionale, in cui città e provincia si animeranno di spettacoli, laboratori, letture e mostre che vedranno protagonisti, sia sul palco, sia tra gli spettatori, le nuove generazioni.

“Il Teatro Ragazzi: uno scrigno d’arte, educazione, cultura per tutti i territori”, questo il titolo dato all’iniziativa, che si terrà da domenica 19 a lunedì 27 marzo ed è organizzata da Confcooperative Bergamo, in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo Sport e le cooperative Pandemonium Teatro, Il Teatro Prova, Erbamil e Csa Coesi.

L’evento si chiuderà lunedì 27 marzo con il primo “Seminario nazionale dedicato alla riscoperta del valore culturale e sociale del Teatro Ragazzi” e vedrà la presenza di Antonio Massena, presidente della commissione Teatro del Ministero della Cultura.

Secondo Cinzia Baronchelli, vicepresidente di Confcooperative Bergamo, il Teatro Ragazzi rappresenta un ambito caratterizzato da un elevato valore culturale, formativo, educativo e sociale, capace di intessere il mondo della famiglia, della scuola, dell’infanzia e dell’adolescenza, con significativi risvolti occupazionali. Per questa ragione, la Settimana di promozione del Teatro Ragazzi è stata inserita nel calendario di iniziative previste in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura, una grande opportunità per le due città duramente colpite dalla pandemia, di ripartire eleggendo la Cultura a volano del rilancio economico e sociale territoriale.

La Settimana di promozione del Teatro Ragazzi avrà inizio domenica 19 marzo e si svilupperà nei giorni successivi con spettacoli, laboratori, letture e mostre che si terranno in città, a Ponteranica, a Nembro, Treviglio, Alzano, Calvenzano, Presezzo e Bottanuco.

La rassegna si chiuderà lunedì 27 marzo con il “Seminario nazionale dedicato alla riscoperta del valore culturale e sociale del Teatro Ragazzi”, che si terrà dalle 14 alle 18.30 al Teatro di Loreto (Bergamo, Centro Civico in Largo Guglielmo Röntgen, 4).

Condividi:

Ultimi Articoli

88 anni dell’Avis di Bergamo

Mattinata ricca di appuntamenti per celebrare la ricorrenza dell’88° anniversario dell’Avis Comunale di Bergamo quella di oggi, sabato 24 febbraio: il programma delle iniziative ha visto lo svolgimento,

Neve in abbondanza sulle nostre montagne

La neve sta scendendo copiosa sulle nostre montagne. La precipitazione tanto attesa nelle località sciistiche ha cominciato a concretizzarsi  ieri sera per poi continuare per