honey sweet syrup organic

Serina, a Mercanc’ en Cùntrade miele per 10 mila orti in Africa Iniziativa Slow Food Valli Orobiche


Sabato 21 ottobre a Serina dalle ore 16 si svolge la Mercanc’ en Cùntrade – Dù pass ‘n de la via Mercatorum. Dopo la Cerimonia di inaugurazione con sfilata delle contrade, apertura spazio Fattorandia per i più piccini, dimostrazioni di caseificazione Come nasce il Formaggio e Giochi in Contrada. 

All’interno di questa manifestazione Giuseppe Belotti, socio di Slow Food Valli Orobiche, che già in passato aveva adottato un orto in Africa, metterà a disposizione il suo miele per raccogliere fondi per un ulteriore orto in Africa partecipando così al Progetto di 10.000 Orti in Africa di Slow Food e della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS.

Realizzare 10.000 orti buoni (oggi sono 2922), puliti e giusti nelle scuole e nei villaggi africani significa garantire alle comunità cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura; protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente. “Negli orti, che siano quelli del progetto dei 10.000 orti in Africa o quelli di altri simpatizzanti di Slow Food, si insegnano ai produttori ad applicare una buona rotazione delle colture, a selezionare semi di varietà locali, a evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e a usare compost e prodotti naturali”, fanno sapere con una nota da Slow Food.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare