Cerca
Close this search box.
Francesco Tasso 1 e1479383697266

L’inizio dell’epopea tassiana raccontata in una mostra


È stata inaugurata ufficialmente lo scorso 10 settembre in occasione della Giornata Tassiana, e sarà visitabile al pubblico fino al prossimo 31 dicembre. Nelle sale dei portici Mercatorum a Cornello dei Tasso (Camerata Cornello) è stata allestita la mostra fotografica dedicata alla figura di Francesco Tasso, organizzata per celebrare il Padre delle poste d’Europa in occasione del quinto anniversario della sua morte. 

Il percorso espositivo racconta attraverso le immagini, raccolte nei pannelli, la vita e l’attività di Francesco Tasso, considerato il capostipite della famiglia che tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento avviò e organizzò le poste degli Asburgo, creando collegamenti veloci e stabili con le principali città europee; attività per la quale viene riconosciuto ai Tasso il merito di aver fondato le moderne poste d’Europa. A Francesco Tasso è stato poi dedicata la pubblicazione presentata sempre all’interno della rassegna annuale sui Tasso, e prodotta dal prof. Tarcisio Bottani con il sostegno dell’impresa Sonzogni pietre antiche & lavorazioni marmi.

È poi prevista per il prossimo 11 novembre la presentazione di un francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso così come disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico su richiesta del comune di Camerata Cornello.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione