Scuole più sicure

Doppia esercitazione di Protezione civile con evacuazione delle Scuole di Malonno e di Berzo Inferiore questo sabato mattina.

21 volontari del gruppo di Potezione civile di Berzo Inferiore, dei quali 7 cinofili molto esperti, hanno dato vita ad una bella esercitazione di Protezione Civile questo sabato 21 maggio al mattino che ha visto coinvolti bambini e ragazzi di elementari e medie con i loro docenti. L’esercitazione si è svolta a sorpresa ed i ragazzi hanno dimostrato di essere a conoscenza dei principi fondamentali della sicurezza che hanno acquisito durante le lezioni di sicurezza svolte a scuola. In ordine e con precisione, rispettando i protocolli che prevedono l’evacuazione di un edificio scolastico, tutti si sono poi riuniti nell’adiacente campo sportivo dove hanno effettuato i controlli necessari e quindi hanno partecipato a gruppi al lavoro di de-breefing completando l’esperienza con alcuni elementi di base con gli esperti di antincendio boschivo.

Anche alle scuole media di Malonno si è tenuta un’esercitazione per l’evacuazione dell’intero stabile a causa di un incendio. Questo tipo di addestramento ha coinvolto il locale gruppo di Protezione Civile le Torri sempre molto attivo sul territorio guidato da Thomas Salvetti, l’associazione Arnica di Berzo Demo con la propria ambulanza che opera nel soccorso sanitario 118, la Polizia Locale e due squadre dei Vigili del Fuoco Volontari di Edolo. Durante la mattinata si sono simulati diversi scenari dove in uno di questi anche un operatore che prestava soccorso è rimasto infortunato.

Alla fine delle operazione il Gruppo di Protezione Civile , il gruppo Arnica e i Vigili del Fuoco si sono riuniti coi bambini per un confronto sull’attività svolta durante la mattinata.

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli