Screening gratuito per tumore al polmone al Papa Giovanni XXIII

Screening gratuito per tumore al polmone al Papa Giovanni XXIII

Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore al polmone. Il programma, promosso dal Ministero della Salute, fa parte della Rete Italiana Screening Polmonare (RISP) e rappresenta una importante opportunità per le persone a rischio di questa patologia.

Il programma è rivolto ai soggetti di età compresa tra 55 e 75 anni, che siano o abbiano smesso di essere forti fumatori (almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni o 40 sigarette al giorno per 15 anni) e che soddisfino i requisiti di salute richiesti. In particolare, non devono avere avuto tumori negli ultimi 5 anni e non devono essere affetti da patologie croniche severe, malattie psichiatriche, problemi di alcol o droga.

Per partecipare al programma, gli interessati devono compilare una scheda con i propri dati personali e selezionare la ASST Papa Giovanni XXIII come centro di riferimento. Una volta iscritti, verranno sottoposti a una TAC torace a bassa dose di radiazioni. Eventuali alterazioni riscontrate verranno poi approfondite con gli specialisti necessari, come cardiologi, pneumologi o oncologi, coordinati da un infermiere case manager.

Il tumore al polmone rappresenta la principale causa di morte per cancro in entrambi i sessi a livello mondiale. In Italia, nel 2020 si sono verificati circa 41.000 nuovi casi. La diagnosi precoce rappresenta quindi un obiettivo fondamentale per la gestione della malattia, poiché attualmente, quando viene diagnosticata, in 8 casi su 10 è già in una fase avanzata.

Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo è l’unico centro della Regione Lombardia che partecipa a questo programma di screening e rappresenta quindi un’importante opportunità per le persone a rischio di questa patologia. Per maggiori informazioni sul programma, è possibile scrivere a radiologia.screeningpolmonare.risp@asst-pg23.it o telefonare al numero 035 267.6270 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12.

Condividi:

Ultimi Articoli