Maione: sì a rinnovabili, ma non a scapito del paesaggio
Regione Lombardia ha espresso un parere negativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica sul progetto del parco eolico denominato ‘Monte Giarolo’. La proposta consiste nella realizzazione di un impianto eolico industriale che dovrebbe sorgere tra il territorio del Piemonte e della Lombardia, interessando il Comune di Santa Margherita di Staffora (Pavia).
Assessore Maione annuncia parere negativo di regione lombardia a parco eolico monte giarolo Il cantiere
Il cantiere per la realizzazione del parco eolico avrebbe una durata di 48 mesi. Prevede, tra l’altro, l’installazione di grandi aerogeneratori, 20 in totale: 8 nel parco eolico ovest e 12 nel parco eolico est. La potenza nominale complessiva è pari a 124 MW.
Il parere negativo di Regione Lombardia sul parco eolico ‘Monte Giarolo’
Per Regione Lombardia la realizzazione di quest’opera danneggerebbe quindi in modo irreparabile l’ambiente. L’intervento porterebbe infatti ad un’alterazione del paesaggio. Della stessa opinione sono anche i Comuni piemontesi interessati. Con le stesse motivazioni hanno infatti confermato il loro parere negativo.
Maione: vogliamo progresso in linea con territorio
“La Lombardia – ha sottolineato l’assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione – crede nelle energie rinnovabili. Tutto ciò non deve però andare a scapito della conservazione paesaggistica. Vogliamo infatti un progresso sostenibile e compatibile con il nostro territorio e quindi con le sue peculiarità”
Foto ed articolo Lombardia Notizie