La Lombardia punta sull’AI per potenziare i flussi turistici internazionali

Assessore Mazzali: l’AI permette di personalizzare l’offerta turistica

“La Lombardia investe sull’Intelligenza Artificiale come leva strategica per consolidare il proprio posizionamento nel turismo internazionale e intercettare in modo sempre più mirato le nuove dinamiche della domanda”. Lo ha dichiarato Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, intervenendo alla conferenza GatewAI alla Fiera di Bergamo, il primo evento nazionale dedicato al rapporto tra AI e turismo.

“Nel 2024 abbiamo raggiunto 53,5 milioni di pernottamenti, di cui il 67% generati da turisti stranieri, con un incremento del 10% rispetto al 2023. Un risultato straordinario che conferma l’attrattività della Lombardia e che ci spinge a investire in strumenti innovativi per governare questa crescita in modo sostenibile e competitivo”.
Ai come strumento di analisi, strategia e ‘personalizzazione’

“In un contesto sempre più guidato dai dati – ha sottolineato l’assessore -l’Intelligenza Artificiale ci consente di elaborare modelli predittivi avanzati, individuare micro-trend e anticipare i comportamenti dei viaggiatori. Questo approccio non solo migliora la programmazione turistica regionale, ma crea anche vantaggi competitivi per tutto l’ecosistema, pubblico e privato”.
Turismo Lombardia punta su AI come plus

“L’AI permette inoltre di segmentare e personalizzare l’offerta turistica attraverso l’analisi di dati comportamentali – ha spiegato ancora Mazzali – dallo storico delle prenotazioni alle recensioni, generando raccomandazioni su misura per ogni profilo di viaggiatore. L’obiettivo è trasformare ogni soggiorno in un’esperienza unica, ad alto valore aggiunto, aumentando la fidelizzazione e il ritorno economico sul territorio”.
Dati e competitività: una sfida per le imprese

“Il ricorso all’AI – ha evidenziato l’assessore – consente una gestione dinamica dei prezzi, una pianificazione più efficace delle campagne promozionali, e una migliore gestione della capacità ricettiva. Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie richiede investimenti concreti, competenze specifiche e un cambio di paradigma culturale da parte delle imprese del settore”.

“Per questo, come Regione Lombardia – ha ricordato quindi Mazzali – abbiamo attivato misure di sostegno dedicate, come il bando per la competitività delle imprese ricettive, che finanzia anche gli interventi per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Vogliamo che nessuno resti indietro in questa transizione verso un turismo ‘digitalizzato’ ”.
Osservatorio regionale sui big data: una nuova governance del turismo

“Una delle prime azioni strategiche che ho voluto realizzare- ha ricordato Mazzali – è stata la creazione dell’Osservatorio per il Turismo e l’Attrattività, una piattaforma che mette a sistema dati pubblici e privati per orientare le politiche regionali. Grazie alla collaborazione con il Sistema Camerale lombardo e Global Blue – ha concluso – stiamo costruendo un modello di governance fondato sull’analisi dei flussi, delle abitudini di consumo e della spesa turistica, per valorizzare al meglio le potenzialità del territorio”.
I relatori del convegno

Tra i relatori del convegno: Antonio Barreca, Direttore generale di Federturismo Confindustria e vicepresidente di Turismi.ai, Federico Lasco, Direttore Promozione del Ministero del Turismo, Alessandra Priante, Presidente ENIT, Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria, e Misa Labarile, Commissione Europea – Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti.

Foto ed articolo Lombardia Notizie

Condividi:

Ultimi Articoli

Lago Endine, lotta alle alghe

Ha preso il via sul lago di Endine il progetto di contrasto delle alghe infestanti che da diversi anni crescono sul fondale dello specchio d’acqua

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy