Cerca
Close this search box.

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

Nella tradizione popolare il 13 dicembre, dedicato al culto di Santa Lucia, è considerato il giorno più corto dell’anno. Da qui il detto: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”.

È la santa martire patrona di Siracusa. Perse la vita il 13 dicembre del 304 dopo essere stata perseguitata per un lungo periodo: le vennero cavati gli occhi perché voleva convertirsi al cristianesimo e aveva rifiutato di concedersi in sposa al matrimonio combinato dai genitori.

È riconosciuta come la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli scalpellini e degli elettricisti, ma prima di tutto è la Santa dei bambini. In molte città del Nord Italia, infatti, la notte tra il 12 e il 13 dicembre è una notte magica. Secondo la tradizione, la Santa e il suo asinello, portano doni e dolciumi ai piccoli che si sono comportati bene durante l’anno.

Bergamo e Brescia accoglieranno la Santa con la prima nevicata dell’anno a bassa quota, annunciata per questa sera dal Centro Meteo Lombardo. Ma Lucia viene festeggiata anche in altre nazioni, tra cui Argentina, Austria, Brasile e in tutto il Nord Europa. Nel bresciano la filastrocca dedicata alla Santa recita:

Santa Lucia bella dei bimbi sei la stella,
nel mondo vai e non ti stanchi mai;
trova la porticina di questa mia casina,
poi continua la strada per tutta la contrada,
poi continua il tuo viaggio per tutto il mio villaggio.
A tutti i bimbi buoni tu porta dolci e doni,
ma i regali più belli portali ai poverelli.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: