Sanità e Montagna: un convegno alla Green House

Cura e filiera socio sanitaria nei territori montani i temi affrontati domani. Tra gli ospiti Mara Azzi e Carlo Nicora, direttori di Ats e Asst di Bergamo.

Si terrà martedì 7 giugno, alle ore 15, presso la Green House della Comunità Montana Valle Brembana a Zogno (via Locatelli 111), il convegno “La cura nei territori di montagna – Coltivare la salute nei contesti montani”. L’iniziativa (ad ingresso libero e gratuito) è promossa dall’Ambito Socio Sanitario della Comunità Montana Valle Brembana, dall’Ats e dall’Asst di Bergamo, Confcooperative e InCammino cooperativa sociale.

A fare gli onori di casa e ad introdurre al convegno saranno Alberto Mazzoleni, presidente della CMVB, e il presidente della cooperativa sociale In Cammino, Pietro Manenti. Al centro dell’iniziativa il tema della “cura nei territori di montagna”. Saranno esposte alcune esperienze da parte di addetti ai lavori di tre territori montani limitrofi, tra questi quella di Domenico Giupponi, medico di Medicina Generale in Valle Brembana; Vittorio Marinella, della Cooperativa Il Granello, che riporterà l’esperienza di Sondrio; Romina Zanotti, dell’Associazione Infermieristica Itineris, che illustrerà invece l’esperienza dell’alta Valle Seriana.

Poi il dibattito entrerà nel vivo focalizzandosi su un altro tema, quello della “filiera socio sanitaria” nei territori montani. Interverranno diversi ospiti, dal direttore dell’Ats di Bergamo Mara Azzi al direttore dell’Asst di Bergamo Carlo Nicora, il presidente dell’Assemblea dei sindaci Patrizio Musitelli ed infine Orazio Amboni, esponente della Cgil Bergamo. Le conclusioni spetteranno a Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà e moderatore del convegno.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli