spedali civili di brescia

Donata a Brescia la Tac con Gps che trova la lesione oncologica

La Fondazione Guido Berlucchi ha realizzato una donazione di circa un milione di euro agli Spedali Civili di Brescia, che ha permesso di acquistare tre mammografi digitali e una Tac di ultima generazione, strumenti tecnologicamente molto avanzati utili a completare il parco dell’azienda sociosanitaria.

Strumenti fondamentali per la prevenzione del cancro, in particolar modo quello al seno; i mammografi vanno a sostituire quelli vecchi del Centro senologico di Via Marconi e dei presidi di Gardone Val Trompia e di Montichiari.

Una nuova Tac, invece, verrà collocata nella Prima Radiologia del Civile diretta da Luigi Grazioli: una strumentazione altamente all’avanguardia, dotata di un sistema di trattamento per via percutanea guidato da un Gps che permette di mirare con estrema precisione la lesione, e che viene utilizzata soprattutto in ambito oncologico per trattamenti che riguardano noduli polmonari, renali ed epatici.

Ma quella della Fondazione Guido Berlucchi, seppur molto corposa, è solo una delle numerose donazioni che gli Spedali Civili ricevono annualmente grazie alla grande generosità di istituzioni e non solo: in media, infatti, sono circa 4,5 milioni di euro raccolti annualmente dalla struttura, sintomo di un forte legame con il territorio e di una qualità sanitaria eccelsa a garanzia delle donazioni stesse.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy