Mercoledì 7 aprile 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda per l’occasione il suo 75° anniversario di fondazione. Nel 1948, i Paesi del mondo si sono riuniti e hanno fondato l’OMS per promuovere la salute, proteggere il mondo e servire i vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di salute e benessere possibile. Il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale. Tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno senza difficoltà finanziarie.
“Per l’occasione – spiega la docente Elena Merelli – la Scuola Primaria di Gandino, in collaborazione con la cooperativa I Sogni, ha proposto agli alunni di tutte le classi un’iniziativa di solidarietà raccogliendo prodotti d’igiene personale che saranno destinati a famiglie in difficoltà del territorio, attraverso il progetto Cum Pane, che garantisce capillare distribuzione. E’ attivo da alcuni anni a Gandino per il contrasto alle disuguaglianze sociali e per la promozione di forme di aiuto e solidarietà”.
A scuola, grazie al passaparola fra insegnanti, alunni e genitori, sono arrivate copiose confezioni di bagnoschiuma, shampoo, sapone, dentifricio, detergente intimo, deodorante, dopobarba, ma anche creme e spazzolini da denti. Ai ragazzi sono state proposte attività didattiche a tema, che hanno portato alla realizzazione di cartelloni esplicativi illustrati.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario