Rocky, il cane investito sulle rotaie salvato dal buon cuore della gente

Quando tutto sembra dato per spacciato, a volte, capita che la vita ti sorprenda e che ciò che pensavi perduto ti sia restituito. È quanto accaduto a Fabrizio, marito e padre di tre bambini, quando venerdì scorso si trovava a passeggio per Darfo in località Cappellino con Rocky, il suo fedele amico a quattro zampe. Il cane stava facendo le feste a un signore quando, forse preso dall’emozione, si è messo a correre in direzione di casa e proprio all’altezza delle rotaie è stato investito dal treno di passaggio in quel momento. Le condizioni sono parse critiche fin da subito e una visita da parte dei veterinari ha evidenziato la frattura della colonna vertebrale in due pezzi.

Fortuna vuole che gli organi interni fossero completamente illesi, ma senza operare immediatamente, l’animale avrebbe rischiato la paralisi totale e una sofferenza protratta nel tempo. Un’operazione impegnativa e molto onerosa, che solo pochi veterinari in Italia sono in grado di fare e che Fabrizio e la sua famiglia da soli non sarebbero stati capaci di sostenere economicamente in un periodo difficile come quello che molte famiglie italiane stanno vivendo in ambito lavorativo. Tuttavia, un passaparola di voci ha fatto giungere la notizia fino ai volontari del gruppo “Amici degli Animali – Volontari Free Valle Camonica”, che si sono immediatamente attivati con una raccolta fondi per recuperare la quota necessaria per garantire a Rocky una nuova vita.

“A queste volontarie andrebbe fatta una statua – racconta Fabrizio -. Hanno subito deciso di aiutarmi, senza un secondo fine se non quello di fare un gesto nobile. Sono persone straordinarie”. Il cane è stato operato a Cremona dal Dottor Mario Dolera, presso la Cittadina Fondazione. “Il Dottor Dolera è stato eccezionale – ha aggiunto Fabrizio -. Quando gli abbiamo raccontato delle nostre difficoltà economiche e della raccolta fondi si è messo una mano sul cuore ed è intervenuto subito salvando la vita al nostro cane”. Raccolta che sta continuando in questi giorni e che si protrarrà finché non sarà racimolata la quota richiesta. Per chi volesse essere d’aiuto contatti via Whatsapp il num. 3475745846 o la pagina Facebook degli “Amici degli Animali – Volontari Free Valle Camonica”.

Francesco Moretti

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli