Cerca
Close this search box.

Roberto Burioni spiega le differenze tra il coronavirus e l’influenza

Roberto Burioni a “Che Tempo che Fa”, ha spiegato le differenze tra il coronavirus e una normale influenza o un’altra forma virale infettiva già nota. “La differenza del coronavirus con un virus normale è questa: questo virus è completamente nuovo, mentre il virus influenzale invece è una variante di quello dell’anno precedente, quindi ognuno ha un certo grado di immunità”. Poi prosegue: “Questo virus è nuovo, quindi nessuno ha anticorpi, non abbiamo medicine o vaccini. Inoltre, questo virus ha la tendenza a scendere più in profondità del nostro apparato respiratorio, quindi va a toccare quella parte delicatissima dei nostri polmoni che ossigena i nostri corpi”.

“Per questo – continua Burioni – la malattia può essere così grave. Questa è una malattia che nel 10% dei casi almeno provoca un ricovero, il 4,5% dei casi manda in terapia intensiva, mentre nell’1% dei casi il paziente non ce la fa”. “Un’epidemia come questa può non finire mai: il virus può incominciare a trasmettersi nella popolazione e piano piano diventare più buono”.

“Ci sono stati altri coronavirus nella storia dell’uomo, con il tempo diventati virus e raffreddori. Se prendessimo tutti questo virus sarebbe una tragedia. Dobbiamo fare l’impossibile per interrompere il contagio”. Durante il programma, Burioni ha poi dichiarato: “In questo momento c’è un possibile contagio: senza panico, senza paura, senza comportamenti insensati, dobbiamo far sì che questo contagio diminuisca”.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: