Cerca
Close this search box.

Regione Lombardia, stanziati 500.000 euro per la bonifica dei siti contaminati

Con uno stanziamento di 500.000 euro Regione Lombardia intende promuovere i processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente contaminati; è quanto previsto dal decreto dell’Assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici e privati non responsabili della contaminazione e potranno essere utilizzati per la caratterizzazione e la redazione di studi di fattibilità urbanistico-edilizia e per la progettazione della bonifica dei siti.

La finalità del bando è quindi quella di promuovere l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente inquinati. La volontà è quella di incentivare, ad esempio, gli studi di fattibilità necessari alla riqualifica e al recupero delle aree potenzialmente contaminate, nonché a ridurre il consumo del suolo.

Destinatari. Sono ammessi a partecipare la bando i soggetti pubblici o privati della Regione Lombardia, purché non responsabili della contaminazione e i Comuni lombardi. Le risorse disponibili sono complessivamente di 500.000 euro. L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività non potrà essere superiore a 50.000 euro per la redazione, integrazione o aggiornamento del Piano di caratterizzazione. Non oltre le 100.000 euro per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione. Il contributo, infine, non dovrà superare i 25.000 euro per la redazione dello studio di fattibilità urbanistico-edilizia.

Le domande dovranno essere presentate online collegandosi al sito informativo della piattaforma regionale ‘Bandi online’ all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it dall’1 al 30 settembre 2020.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: