Cerca
Close this search box.

Diocesi di Brescia: a settembre consacrazione di quattro nuovi sacerdoti

La cerimonia per la consacrazione dei nuovi sacerdoti si sarebbe dovuta tenere a Brescia come di consueto nel mese di giugno, ma a causa del Covid era stata rinviata. Adesso è stata fissata la nuova data: sabato 12 settembre alle 10.00 in piazza Paolo VI, e saranno ordinati sacerdoti: Alberto Comini di Odolo, Nicola Mossi di Leno, Alessio Torriti di Vestone e anche il camuno Stefano Pe di Pian Camuno. Un numero esiguo se paragonato a quelli ordinati nel passato: attualmente nella diocesi di Brescia sono poco più di cinquecento i sacerdoti in servizio attivo ma, fra circa 20 anni, i presi bresciano saranno 429 e soltanto 212 quelli ancora operativi, quindi la metà avrà oltre 75 anni.

Le parrocchie bresciane sono ben 473 e, per ora, solo 15 le unità pastorali: un percorso destinato a proseguire inesorabile e sempre più veloce. Scorrendo l’annuario diocesano ci si rende conto che il calo delle vocazioni non è soltanto nelle parole, ma anche nei numeri: nel 1975 venivano ordinati 27 nuovi sacerdoti, nel 2009 erano crollati a 3 e nel 2014 addirittura non vi era stato nessun nuovo prete. erano crollati a 3 e nel 2014 non vi era stato nessun nuovo prete. Per gli oratori la Diocesi ha istituito da qualche anno la figura delle guide (una specie di «curato laico»).

 

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: