libri

Pronto il Festival PresenteProssimo

Comincerà sabato 15 ottobre il festival letterario PresenteProssimo: scrittori di fama internazionale e saggisti saranno protagonisti di svariati appuntamenti in città e in alcuni comuni della provincia di Bergamo, principalmente in Valle Seriana e nella bassa pianura.

Fino a marzo del 2017 la Bergamasca diventerà la capitale degli autori, dei saggisti e dei lettori, in un festival che si pone anche in questa nona edizione come importante manifestazione culturale sia per la risposta del pubblico (300 persone in media ad incontro, l’anno scorso), sia per la partecipazione delle amministrazioni comunali (quest’anno 17) che decidono di esserne sede.

Come da tradizione, il festival richiama scrittori di rilevanza nazionale, vincitori o finalisti di importanti premi (Strega, Campiello…), amati dal pubblico ed anche narratori da scoprire. Saranno ospiti Ugo Cornia, Viola Di Grado, Angelo Ferracuti, Stefano Valenti, Simonetta Agnello Hornby, Melania Mazzucco, Pino Roveredo, Andrea De Carlo, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati (finalista al premio Strega 2016), Carmine Abate, Mario Fortunato, Beatrice Masini, Salvatore Striano, Andrea Vitali, Simona Vinci, Mauro Corona.

Dopo il successo della prima edizione, torna Alfabeto del Presente, rassegna parallela al festival che dal 21 ottobre ne arricchirà la programmazione. La sezione è composta da incontri con studiosi e saggisti invitati ad approfondire alcuni temi chiave della contemporaneità. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo.

Il festival si muoverà nella provincia Bergamasca, nei comuni di Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio, Casirate d’Adda, Clusone, Gandino, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Trescore Balneario, Treviglio, Villa di Serio.
Appuntamento fisso del festival è anche il cinema. Dal 29 novembre al 7 febbraio, per 6 martedì, al cinema Conca Verde di Bergamo (via Mattioli, 65) andranno in scena le grandi tematiche che guidano Alfabeto del Presente: i confini, i miti, la creatività, il gioco, l’infanzia, la cittadinanza. Le proiezioni saranno introdotte da Fabio Cleto.

Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito e si terranno il venerdì alle ore 20,30 per Alfabeto del Presente e il sabato alle ore 18,00 per PresenteProssimo. Informazioni: www.presenteprossimo.it – info@presenteprossimo.it – 035.759001

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Zogno, si chiude la Castagnamo

Domenica 28 a Zogno si conclude con Castagnamo la tredicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre. Un  appuntamento –

Voglia di musica in Valle Camonica

Nascerà la banda musicale giovanile della provincia di Brescia dell’Associazione nazionale bande musicali, Anbima? E’ presto per dirlo, ma ci sono già i presupposti perché