Cerca
Close this search box.
VAL Seriana Scalve Magazine

Promoserio lancia laboratorio e nuovo magazine

Si è svolta venerdì 13 aprile nel Palazzo della Provincia di via Tasso a Bergamo, la presentazione del “Laboratorio di comunicazione multimediale e innovativa” promosso da PromoSerio in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana ed il sostegno della Provincia di Bergamo.
“Il laboratorio – spiegano i promotori – mira alla creazione di competenze sul territorio che possano favorire l’occupazione giovanile, facciano incontrare il mondo della formazione e quello del lavoro, e infine, aggreghino i servizi turistici e culturali, attraverso la partecipazione di giovani residenti alle fasi di pianificazione delle azioni di marketing turistico. Diversi sono gli obiettivi che si prefigge il laboratorio di comunicazione multimediale e innovativa. Partendo dalla valorizzazione delle diversità per costruire un senso, seppur lato, di appartenenza e di orgoglio per un territorio, per arrivare a costruire i presupposti, attraverso il trasferimento la conoscenza e competenze, per una maggiore diffusione della cultura digitale, sfavorendo il digital divided”. Temi approfonditi dal prof.Fulvio Adobati, prorettore dell’Università di Bergamo.

presentazione val
Nel corso dell’incontro, introdotto da Giuseppe Venuti (responsabile marketing territoriale della Provincia) sono intervenuti Danilo Cominelli, presidente della Comunità Montana Valle Seriana e Maurizio Forchini, presidente di PromoSerio. Presenti fra gli altri i consiglieri regionali Jacopo Scandella e Paolo Franco, il presidente di Confcooperative Giuseppe Guerini, il presidente del Cai Bergamo Paolo Valoti e numerosi amministratori della Valle.
Orietta Pinessi, docente dell’Università di Bergamo e attiva nel cda di Promoserio quale responsabile del tavolo Serio Art ha illustrato la nuova veste grafica e contenutistica di VAL Seriana e Scalve Magazine. Una rivista di promozione turistica che punta su qualità di immagini e contenuti per affascinare turisti e residenti con storie piccole e grandi di quotidiana eccellenza che gente e luoghi della Valle Seriana e della Valle di Scalve propongono a piene mani. Il mood del nuovo magazine è stata illustrata dal neo direttore responsabile Ettore Ongis, direttore del settimanale Bergamo Post.
“ Vogliamo accompagnare tutti – ha scritto Maurizio Forchini nel primo editoriale di benvenuto – alla scoperta delle nostre bellezze che stanno nella natura, da conservare come il patrimonio più prezioso, ma anche nei nostri centri abitati che custodiscono il sapore dei secoli, nell’industriosità della nostra gente che nei secoli ha costruito un’economia, ha dato vita a una cultura del fare che pure è fondamentale, che pure vogliamo comunicare. Raccontare la valle, raccontarla ai suoi abitanti e ai turisti. Farla conoscere. È il nostro semplice programma. Ben sapendo che le cose semplici sono le più affascinanti, ma anche le più difficili da raggiungere”
Al fianco di Ettore Ongis era presente il giornalista Paolo Aresi, che sarà responsabile del laboratorio di Comunicazione Innovativa e Multimediale. Il laboratorio sarà infatti parte integrante ed operativa della nuova proposta editoriale. VAL è disponibile presso gli uffici turistici della Valle Seriana e Val di Scalve e presso gli operatori associati.

Condividi:

Ultimi Articoli

Terremoto questa mattina a Lumezzane

Terremoto a Lumezzane, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi (giovedì 18 aprile 2024). Come riferito dall’Ingv Roma (Istituto nazionale di Geofisica e