cazzano sant andrea

Patrono, mercatino e villaggio di Natale: Cazzano è in festa

Un fine settimana di festa, che unisce un’intera comunità in importanti ricorrenze. Fine settimana intenso a Cazzano S.Andrea, dove nel fine settimana si celebra la festa patronale, ma si accendono anche gli eventi natalizi con Mercatino e Villaggio di Babbo Natale. Quest’anno c’è anche la coincidenza di due particolari anniversari: nel 1959 (60 anni fa) il Comune riacquistò l’autonomia da Casnigo con un decreto del Presidente Gronchi, mentre nel 1459 (560 anni fa) fu fondata la parrocchia, dopo il distacco da Barzizza. Per l’occasione il distretto de Le Cinque terre della Val Gandino ha promosso la realizzazione di una cartolina video prodotta da Videoproduzione Bergamo di Diego Percassi, disponibile su You Tube e sui principali canali social.

I festeggiamenti prendono il via sabato 30 novembre quando la comunità parrocchiale presieduta da don Egidio Rivola festeggia il patrono S.Andrea. Alle 10 la messa solenne seguita dalla processione con sarà presieduta da mons. Giannantonio Pinnacoli (già parroco in paese) e dai sacerdoti nativi don Guido Rottigni e don Cristian Mismetti. Accompagneranno le celebrazioni la Corale S.Andrea ed il Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo. Domenica 1 dicembre dalle 10 alle 18 sarà la volta del mercatino «Fantasie di Natale», che tocca la ventesima edizione. Il paese sarà invaso da hobbisti e artigiani, con il contorno di iniziative solidali proposte dalle associazioni locali.

Il programma prevede lo spettacolo con i burattini di Virginio Baccanelli, il Ludobus con giochi in legno di una volta, l’esibizione dei Falconieri delle Orobie, l’animazione itinerante del gruppo folk boliviano Yanapakuna, il Truck Raduno de “gli Amici di Giamba” ed un simulatore di guida a cura dell’associazione Sulle Note di Rob. Laboratori per i più piccoli in biblioteca dalle 15,30 alle 17,30 e a seguire accensione del grande albero. Per tutto dicembre, ogni sabato e domenica dalle 14 alle 21,30, sarà attivo anche il Villaggio di Babbo Natale nel parco di Cà Manì, grazie allo staff de il Kiosko di Matteo Belotti ed Aurora Marinoni. Ci saranno giochi e animazione, la fattoria di Natale, la consegna delle letterine, cioccolata calda, caldarroste e vin brulé. Ingresso gratuito e programma confermato anche in caso di maltempo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Arte medievale nelle Alpi

La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica organizza il X convegno I.S.T.A. (Incontri per lo Studio dei Territori Alpini) dal titolo “Arte medievale nelle

Uccisa a colpi di martello

Ancora violenza ai danni di una donna bresciana uccisa a martellate. Enzo Galesi 59enne tempo fa aveva avuto una relazione con Elena Casanova di 41