Parco Vivo 2016: un agosto da vivere

Ricco calendario ad agosto per Parco Vivo, la rassegna estiva del Parco delle Orobie Bergamasche: appuntamenti per ogni gusto ed ogni età per riscoprire le meraviglie delle Orobie.
Si comincia con “La Colazione del Malghese”: appuntamento lunedì 8 agosto, sugli alpeggi della Val di Scalve, alla volta di Malga Creisa Azzone, meta dell’escursione organizzata da Atiesse in collaborazione con ERSAF Lombardi, alla scoperta della natura montana e delle attività alpicolturali, con la degustazione di prodotti tipici e le dimostrazioni di mungitura e caseificazione.

Domenica 21 agosto in Val Sanguigno con l’escursione organizzata dal Parco delle Orobie in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio: in compagnia di un accompagnatore del Parcosi scopriranno i segreti delle particolari condizioni ecologiche del territorio, la fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico. Un’escursione a tutto green che sarà replicata anche domenica 11 settembre. Iscrizioni obbligatorie entro venerdì 19 agosto presso l’ufficio
IAT ValSeriana e Val di Scalve – Promoserio Via Europa 111/C, 24028 Ponte Nossa
Tel. 035.704063 – iat@valseriana.eu www.valseriana.eu – www.parcorobie.it

Infine, sabato 27 agosto un weekend con la collaborazione straordinaria dei ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano (UniMI) per approfondire gli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l’importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d’alta quota. Domenica 28 invece si osserveranno dal vivo questi sensibili ambienti e le specie più caratteristiche che li abitano per un incontro mozzafiato tra natura, scienza e biodiversità. Per informazioni su vitto e alloggio: Rifugio Curò info@antoniocuro.it Tel. 0346/44076 – per escursione e serata naturalistica: Parco delle Orobie bergamasche segreteria@parcorobie.it Tel. 035 224249

«Tanti momenti da condividere con appassionati dei monti e neofiti delle nostre valli, oasi verdi che continuano a custodire un patrimonio ricchissimo di biodiversità che quest’anno avremo il privilegio di studiare con accuratezza grazie all’intervento dei ricercatori del Muse e dell’Università di Milano – commenta Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2016 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli