Una serata per ricordare un grande artista, che ha fatto la storia della musica italiana. E’ in programma sabato 29 aprile alle 21.00 presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe lo spettacolo “Omaggio a Franco Battiato” proposto dal gruppo musicale Equipaggio Sperimentale, nato nel 2005 per iniziativa di Filippo Destrieri e don Marco Rapelli. Il nome deriva da un frammento della canzone “Via lattea” che il cantautore inserì nel 1985 nell’album “Mondi lontanissimi”.
Filippo Destrieri è stato amico personale di Battiato, ma anche, insieme a Giusto Pio (violinista), suo collaboratore per vent’anni, dal 1979 al 1997, suonando le tastiere in tutti i suoi dischi e concerti. Don Marco Rapelli, prete diocesano di Milano, è un esperto conoscitore di Battiato e appassionato della sua musica. Insieme diedero vita a questo originale gruppo che interpreta le canzoni di Battiato, con incursioni nei repertori di Juri Camisasca, Giuni Russo, Milva e Alice (artisti musicalmente legati a Battiato). Nel corso degli anni, l’Equipaggio si è arricchito della presenza di altri artisti, A Leffe saranno sul palco anche Alessandro Patanè (chitarra) Paola Molteni, che affianca don Marco nell’esecuzione di diverse canzoni, e Daniela Sassi.
Inoltre è formato da alcuni amici che hanno offerto la loro passione e competenza nella realizzazione dei video che accompagnano l’esecuzione di ogni brano dal vivo (il designer Luigi Belicchi insieme a Alessandro Zenoni e Loris Pilotto).
L’Equipaggio Sperimentale è una “portrait band”, più che una “cover band”, perché non ripropone i brani di questi artisti stravolgendoli nell’interpretazione, ma come “ritratti” che cercano di esprimere al meglio il grande livello musicale di queste canzoni, avvalendosi oltretutto dei campionamenti originali concessi a Destrieri dallo stesso Battiato. Per favorire il pubblico nell’ascolto, nella comprensione del testo e del significato di un brano, l’esecuzione di ogni canzone è sempre accompagnata da un videoclip che aiuta a penetrarne il senso.
“Battiato – spiegano i musicisti – è artista poliedrico: nel corso della sua carriera pluriquarantennale, ha scritto musica sperimentale, musica leggera di grande successo per sé e per altri artisti, canzoni di natura squisitamente mistica e spirituale, una Messa, opere liriche, ed è stato anche stimato pittore e regista di film. Non si è mai professato cristiano, ma il suo percorso umano, spirituale e artistico è sempre stato quello di uomo alla ricerca di Dio, interessato in particolare alla mistica e ai mistici appartenenti alle varie religioni. I frutti di questo percorso sono tradotti in moltissime sue canzoni dall’alto profilo musicale e testuale. I biglietti per il concerto di Leffe (euro 10) sono reperibili online attraverso il sito leffecinemacentrale.it
Un nuovo arresto a Iseo di uno spacciatore di cocaina
Un uomo è stato fermato nel centro di Iseo da una pattuglia dei carabinieri: aveva con se 15 dosi di cocaina ed è finito in