Cerca
Close this search box.

 

NELL’ANIMA DELL’ANORESSIA

L’anoressia nei suoi aspetti più profondi e nascosti sarà al centro del dibattito organizzato il 29 aprile presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, nella Sala Oggioni.
L’incontro “Anoressia: il peso della sofferenza; moda, capriccio o follia?” offrirà precise delucidazioni sul tema, cercando di studiare a fondo e da diverse prospettive un mondo complesso che non si riduce banalmente all’inappetenza.

L’evento – organizzato da MTSM SRL, Intervalli, Montagne Paesi, Mp & Partners SAS – sarà l’occasione per presentare il romanzo “Mela amara” della scrittrice Ursola Vaniglia Orelli.
L’autrice compie un viaggio nell’animo della protagonista Chiara, segnato da turbamenti, spettri, segreti e tradimenti, oltre che da violenze e psicofarmaci. Un’attenta analisi psicologica, sociale ed esistenziale con la voglia di scoprire cosa sia quella “mela amara”, che s’insinua nella vita della donna, portandola ad annullarsi completamente.
E’ una storia che non solo parla della malattia, ma anche del legame con i genitori, della violenza subita come punizione per qualcosa che Chiara ha scoperto e vorrebbe rivelare. Il tema dei rapporti famigliari sarà trattato dall’avvocato matrimonialista Lorenzo Iacobbi, presidente del “Centro Studi Familia”.
Ospite d’onore dell’appuntamento sarà il professor Giulio Bisaccu, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva, che affronterà la stretta connessione fra anoressia e narcisismo, apparenza e bellezza.
Le conseguenze mediche del disturbo alimentare saranno invece oggetto degli interventi dell’avvocato Angelo Cappelli, vicepresidente della commissione Sanità Regione Lombardia, e della dottoressa Anna Cagliardo, operatore sanitario del comune di Jesolo.