Cerca
Close this search box.
Nasce la prima guida turistica dei Borghi della Presolana

Nasce la prima guida turistica dei Borghi della Presolana

Centri storici con meno di 10 mila abitanti, i borghi italiani sono piccoli gioielli incastonati nel paesaggio e riscuotono un’attenzione sempre maggiore da parte dei turisti interessati a provare l’esperienza di un turismo lento, da vivere a piedi o in bici, alla ricerca di panorami avvolgenti, del piacere della tavola, di percorsi naturalistici o culturali. Un processo da agevolare, dunque, anche con azioni precise di sviluppo e di valorizzazione territoriale, come quella appena messa a punto dai Comuni di Rovetta, Songavazzo e Onore, i Borghi della Presolana, che presentano la prima guida turistica dedicata.

Frutto di una strategia condivisa di lavoro e visione d’insieme del Direttivo Borghi Presolana con il coordinamento di Promoserio, la guida cartacea ai Borghi – così come i nuovi stradari dei Comuni di Rovetta e Onore, parte della stesso piano di valorizzazione – nasce con l’obiettivo di offrire “uno sguardo d’insieme sintetico, ma esaustivo, su questi borghi di assoluto valore, mai raccontati in maniera unitaria”, dichiara soddisfatto Marco Migliorati, Presidente del Direttivo dei Borghi della Presolana e Assessore al Turismo del Comune di Rovetta. “Abbiamo unito le forze e deciso di creare una guida unica, finalizzata a orientare il turista sui numerosi punti di interesse di questi territori, dove il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi sono più distesi, il cibo ha un sapore autentico e le attività da svolgere sono numerose, specialmente in outdoor. Un patrimonio di bellezza e unicità che con la guida vogliamo rendere fruibile per un turismo d’eccellenza”.

La guida presenta per ogni Comune una descrizione dettagliata dei vari luoghi ed è dotata di una mappa che indica, tramite legenda, il territorio complessivo dei Borghi con evidenza di ogni punto d’interesse, suddiviso per le diverse aree: arte e cultura, outdoor e natura, attività family e prodotti tipici.

Per Rovetta e Onore sono inoltre stati realizzati anche i nuovi stradari che illustrano la mappa del paese e i servizi (Comune, biblioteca, scuole, farmacia e molto altro) oltre ai punti di interesse artistici, naturalistici e sportivi e i contatti dell’Infopoint Borghi della Presolana, in cui sono disponibili e consultabili entrambi gli stradari. Un QR code rimanda alle sezioni “arte”, “outdoor” e “sport” del sito dei Borghi della Presolana in cui si possono approfondire i temi trattati.

Il nuovo materiale di comunicazione è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando Viaggio in Lombardia e del Bando Ogni Giorno in Lombardia.

“Per i nostri borghi – conclude Migliorati – è un anno importante e di nuovo valore. Abbiamo già avviato la distribuzione della guida nelle diverse attività commerciali e comunali del territorio, e stiamo riscontrando un grande apprezzamento sia da parte degli abitanti di questi Borghi, sia da parte dei turisti, quest’anno davvero numerosi, grazie anche a un calendario molto ricco di iniziative anche dopo Ferragosto”.

Molti gli appuntamenti dell’estate 2023 proposti dai Borghi, con iniziative in diversi ambiti. “Da diversi anni Promoserio collabora attivamente con il Direttivo e siamo molto soddisfatti dei risultati, frutto di un lavoro coeso e condiviso che va nella direzione di costruire un’offerta turistica ricca e variegata. Grazie alla gestione dell’Infopoint Borghi della Presolana abbiamo sviluppato azioni di promozione specifiche e per l’estate 2023, in collaborazione con gli operatori turistici, un ricco cartellone di eventi e attività esperienziali per offrire ai turisti la possibilità di conoscere il territorio in modo ancora più autentico”, dichiara Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo