Cerca
Close this search box.
Nasce CREO, il progetto dell’Università degli studi di Bergamo per la formazione imprenditoriale

Nasce CREO, il progetto dell’Università degli studi di Bergamo per la formazione imprenditoriale

L’Università degli studi di Bergamo consolida il suo profilo di ‘Università Imprenditoriale’ (Entrepreneurial University): è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale.
Oltre 18 proposte formative (consultabili online su una piattaforma dedicata unibg-creo.it) tra corsi, laboratori, eventi e competizioni che promuovono crescita personale, creatività e intraprendenza. Tra queste quattro CREO-LAB (Tourism and creative industries; Sustainability; Salute; Tecnologie digitali e AI): laboratori innovativi, partecipativi e multidisciplinari attraverso cui gli studenti affrontano le sfide socioeconomiche di oggi per imparare a disegnare le soluzioni originali di domani.
Coinvolti oltre 30 docenti e ricercatori UniBg di tutti i saperi – dalle scienze umane al diritto all’ingegneria di 6 Dipartimenti, oltre a 3 Centri di Ricerca di Ateneo.
Strategico il coinvolgimento dell’ecosistema territoriale dell’innovazione. Intesa Sanpaolo, Fondazione Pesenti Ets, Fondazione Emilio Lombardini sono i primi tre partner di CREO.
Sergio Cavalieri, Rettore Università degli studi di Bergamo: “Offrire competenze nuove, facilitare la capacità di relazione e di messa in rapporto con il contesto locale e globale, stimolare imprenditività, creatività, responsabilità, sono fra i tratti che hanno ispirato CREO. Un lavoro pensato per gli studenti, appassionante per i docenti e capace di coinvolgere gli attori dell’ecosistema locale e nazionale dell’innovazione. Con questo spirito lanciamo oggi CREO, una delle iniziative più innovative nel suo ambito, nel panorama nazionale”.

L’Università degli studi di Bergamo presenta CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation – il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita personale, la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i saperi – dalle scienze umane al diritto all’ingegneria – e l’ecosistema territoriale dell’innovazione (investitori, aziende, organizzazioni).

Un ‘ventaglio’ di esperienze – tra corsi, laboratori, eventi e competizioni – che promuovono un metodo e un approccio mentale, fornendo strumenti per allenare all’intraprendenza, al lavoro di gruppo, allo spirito di adattamento e al senso di responsabilità. Tutte iniziative pensate per mettersi alla prova, scoprendo e coltivando i propri talenti, la leadership, la capacità di ‘problem solving’, di lavoro per obiettivi e in team.

Con CREO l’Università degli studi di Bergamo consolida il suo profilo di ‘Università Imprenditoriale’ (Entrepreneurial University). UniBg è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale con approfondimenti tematici con i quali gli studenti di tutte le discipline possono personalizzare il proprio percorso di studi.

Negli ultimi decenni l’attenzione delle Università alla formazione imprenditoriale è cresciuta in tutto il mondo fino a diventare una delle leve strategiche dei piani di sviluppo sostenibile tracciati dall’Unione Europea. CREO ha le sue radici nella ricerca universitaria. La letteratura scientifica riconosce che i benefici della formazione imprenditoriale vanno ben oltre il “creare nuova impresa” contribuendo al potenziamento delle cosiddette soft skill, quali creatività, problem-solving, pensiero critico, capacità di lavorare in gruppo, fondamentali in qualsiasi posizione lavorativa.

Condividi:

Ultimi Articoli

95a Adunata Alpini

Con toni solenni e partecipazione commossa, nel cuore della città vestito a festa e affollato di Penne Nere già da ieri, si è ufficialmente aperta