La passione per la musica, in fondo, non è altro che passione per la vita. Se poi questa dedizione è condivisa con dei compagni di viaggio, il risultato non può essere che un cocktail vincente. È il caso della Nabila Band, un gruppo di artisti originari tra la Val Borlezza e la Valle Camonica nato due anni fa.
“Anche se precedentemente abbiamo tutti lavorato o collaborato con altre formazioni musicali”, precisa Nabila Castellani.
Un lavoro, appunto. Ma al giorno d’oggi è sempre più difficile affermarsi in ambito artistico. “Trasformarla in lavoro non è stato certo semplice, ma siamo fortunati e abbiamo il sostegno di molte persone che credono in noi”. La formazione è una contaminazione di generi e forse è proprio questo il loro segreto. “Il nostro fisarmonicista è anche compositore, il flautista lavora e collabora anche per prestigiose orchestre a livello nazionale e internazionale, mentre io ho frequentato il CET e studio in conservatorio. Ma nella nostra formazione non manca certo il tocco rock di un chitarrista e un batterista, che da sempre collaborano con altre band locali”.
Con un mercato musicale molto vasto, questo permette alla band di adattarsi a tutte le situazioni. Dalle serate come duo artistico a quelle dove esibirsi come trio. “Cerchiamo di unire la tradizione, quindi il ballo liscio e la musica popolare, alla musica di oggi, inserendo nelle nostre serate anche delle cover dei pezzi più amati della musica italiana e internazionale”.
Si comincia questa sera per San Valentino, in duo acustico al ristorante Naet a Pisogne. Il 27 febbraio, poi, il gruppo si esibirà in diretta tv su “Più Valli TV” per la trasmissione “Un giorno di festa”.