Mostra di artisti con progetti della scuola primaria di Endine Rova.

Venerdì 22 Dicembre alle ore 20:30 circa, in collaborazione con l’Accademia Tadini di Lovere, presso la Sala Consiliare del Comune di Endine Gaiano, ci sarà l’inaugurazione della mostra degli artisti endinesi sulla tematica “Endine…dove il cielo si specchia nel lago…”

.Gli alunni di classe seconda e terza della scuola primaria di Endine Rova, hanno realizzato un calligramma vale a dire una “poesia” fatta sotto forma di immagine scritta in cui le parole si trasformano in gocce d’acqua che scendono pian piano dal cielo fino a tuffarsi nel lago.

I ragazzi delle classi quarta e quinta, invece, grazie alla guida professionale delle esperte dell’Accademia di Belle Arti “Tadini” e delle insegnanti di classe, hanno riprodotto il lago endinese nei diversi momenti della giornata utilizzando le tecniche dell’Impressionismo.

Tale movimento pittorico nacque in Francia nel 1860 e deriva in parte dal realismo in cui si tende a rappresentare la realtà di tutti i giorni. Gli Impressionisti, nella seconda metà del secolo, si resero conto che la realtà è mutevole cioè non è mai uguale a se stessa, ma in continua trasformazione.

In conclusione possiamo affermare che ogni immagine che ci presenta davanti ai nostri occhi, secondo anche gli esperti impressionisti, è determinata non solo dalla forma dell’oggetto che stiamo osservando ma soprattutto dalla luce che lo colpisce.

V.B.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli