lovere italy

Lovere, un viaggio nel tempo con Chiara Vitali

Giovedì 30 gennaio – ore 20.30 presso il Centro Civico Culturale: “Uno zoo di particelle – a Caccia dei costituenti elementari della materia”.

Una serata a cura di Chiara Vitali, dottore magistrale in fisica con tesi in ATLAS (CERN), intitolata: “Uno zoo di particelle – A caccia dei costituenti elementari della materia”. Fin dall’antichità gli esseri umani si sono interrogati circa i costituenti fondamentali della materia del cosmo. Fu Democrito, nel V secolo a.C., a coniare il termine atomo (dal greco “indivisibile”) per identificare particelle di materia assolutamente semplice e non ulteriormente divisibile, dotate di qualità e quantità determinate.

Oggi è stato provato che l’atomo non è indivisibile come suggerirebbe l’etimologia. Infatti, grazie al progresso tecnologico, è stato possibile sondare dimensioni subatomiche, sempre più ridotte.

Un incontro per viaggiare nel tempo, scoprendo i passi fondamentali che hanno dato vita alla teorizzazione del “Modello standard delle particelle elementari”, la teoria fisica che ad oggi meglio descrive i costituenti della materia e le loro interazioni. Dall’antica Grecia al CERN di Ginevra, per una serata da non perdere.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli