Cerca
Close this search box.

Lovere festeggia le Sante

Il 18 maggio Lovere festeggia le sue Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici della congregazione delle Suore di Maria Bambina. Questo ordine di suore nasce a Lovere proprio dall’incontro tra le due Sante che lasciarono le loro case e si ritirarono in un’umile abitazione presso l’ospedale di Lovere, dedicandosi all’assistenza degli ammalati e all’educazione delle fanciulle..

Per celebrare le Sante Loveresi sono numerose le iniziative in programma da sabato 13 maggio fino a domenica 21, promosse dal comitato delle Feste patronali e dalla Parrocchia di Lovere in collaborazione con l’Amministrazione comunale

  • Sabato 13 maggio alle ore 21.00 presso la Piazza Tredici Martiri si terrà lo spettacolo di Sand Art con Nadia Ischia che rappresenterà con la sabbia la storia delle Sante loveresi; durante l’evento il lungolago sarà pedonalizzato dalle ore 20.45 fino al termine dello spettacolo..
  • Domenica 14 alle ore 15.30 presso il teatro Crystal andrà in scena lo spettacolo “Lovere per le Sante” uno spettacolo musicale con cori e balli.
  • Presso il Santuario delle Suore di Maria Bambina: lunedì 15 alle ore 20.30 appuntamento con il “Santo Rosario. Le Sante generate dalla Carità”; martedì 16 alle ore 20.30 “Celebrazione della Parola. Le Sante generate dalla Carità”.
  • Mercoledì 17 alle ore 20.30 Solenne Processione con partenza dalla Basilica di Santa Maria e arrivo al Santuario, accompagnati dal Corpo Bandistico di Lovere.
  • Giovedì 18 maggio, giorno della Festa Patronale, si terranno presso il Santuario le Sante Messe alle ore 8.30 e 10.30, mentre alle ore 17.00 presso la Basilica di Santa Maria in Valvendra verrà celebrato da Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia, il Solenne Pontificale accompagnato dalla Corale S. Stefano di Costa Volpino.
  • Venerdì 19 maggio alle ore 20.45 al teatro Crystal andrà in scena lo spettacolo teatrale “T.R.O.E.M.” de La Cumpagnia di Dù Canù.
  • Sabato 20 maggio alle ore 17 sarà impartita la Benedizione alla Motonave La Capitanio. Alle ore 20.45 al Teatro Crystal lo spettacolo “Una diga di dolore, un fiume di ricordi. Parole e musica a cent’anni dal disastro del Gleno” Seguirà alle ore 23.00 lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio sul lago, in collaborazione con As.Ar.Co. Lovere.

Inoltre, in occasione della festa delle Sante, l’Associazione La Capitanio 1926, per la prima volta aprirà i cancelli della storica motonave, La Capitanio, varata nel 1926 proprio in onore della Santa che in quell’anno veniva beatificata. L’imbarcazione che oggi è ormeggiata a Lovere, sarà visitabile sul lungolago presso l’imbarcadero nei giorni giovedì 18 e venerdì 19 maggio dalle 17.00 alle 21.00 e sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 21.30. L’accesso alla motonave sarà possibile tramite visita guidata dalla durata di 15 minuti. I gruppi potranno essere formati da massimo 10 persone. Sarà possibile prenotare la propria visita al desk al pontile.

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio in Piazza Tredici Martiri si terrà il Mercatino dell’Artigianato con tipicità regionali, hobbisti e opera d’ingegno a cura dell’Associazione Arti Libere.

Nell’intera giornata di domenica 21 maggio, la Galleria Tadini offrirà a tutti i cittadini residenti a Lovere l’ingresso gratuito al museo.

 

Condividi:

Ultimi Articoli