Proseguono gli incontri di Libri per Sognare 2025 con gli autori dei cinque titoli di letteratura per ragazzi selezionati dai librai e cartolibrai Confcommercio Bergamo. Gli appuntamenti, in programma fino a metà aprile, in modalità online per facilitare la partecipazione, rappresentano un momento sempre atteso dai ragazzi. Un’ulteriore ispirazione per i 2mila ragazzi che partecipano al progetto, giunto alla nona edizione, nato per promuovere la lettura, favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti. Libri per Sognare interessa quest’anno nel suo complesso 41 istituti scolastici (di cui 1 fuori provincia, a Caravate – Varese), 103 classi e 2010 studenti.
Lunedì 24 febbraio, ore 9, Fabrizio Altieri presenta Mio nonno è un domatore di leoni (Edizioni Il battello a vapore, 2024). L’incontro- con altre due date in agenda: 17 marzo, ore 10 e 4 aprile, ore 11- è introdotto e moderato da Matteo Bianchi. Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l’insegnante. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche C’è un ufo in giardino e Lo strano caso della libreria Dupont. Per i ragazzi più grandi ha raccontato storie ambientate nel periodo della Seconda Guerra Mondiale: L’uomo del treno e Ridere come gli uomini, che è stato scelto dalla giuria internazionale IBBY di Toronto come uno dei migliori libri sulla disabilità 2019.
Mio nonno è un domatore di leoni (Edizione Il battello a vapore, 2024) racconta come grazie alla fantasia e all’amore di un bambino per il proprio nonno si possano inventare molte altre vite, creando momenti unico di felicità che superano ogni malattia e difficoltà. Ogni mattina Nonno Novello pone la stessa domanda al nipote Silvestro: “Chi sono io?”. Nasce così un’idea: con l’aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, Silvestro farà vivere al nonno molte altre vite… Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità.

Cazzago, ragazzo morto investito da un treno: probabile gesto estremo
Un ragazzo è stato investito sui binari da un treno nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bornato-Calino, a Cazzago San Martino. Per il giovane, italiano