lenna

Lenna, il comune riqualifica viale Codussi Lavori al via in primavera

Viale Mauro Codussi è la strada principale, fulcro e cuore, del comune di Lenna. Dalla prossima primavera partiranno i lavori per riqualificarlo. 250 metri di intervento di vitale importanza perché lungo questo viale si trovano le scuole elementari del paese.

«Verranno istallate nuove piante, meno voluminose rispetto quelle attuali – spiega il sindaco di Lenna Jonathan Lobati –. E poi: è previsto il rifacimento dei marciapiedi con i cordoli di granito e la pavimentazione in asfalto, saranno realizzati dei dossi di rallentamento da istallare sulla sede stradale, e poi in ultimo ma non meno importante si provvederà all’arredo urbano. Nello specifico: cestini, panchine, cartellonistica».

Le risorse sono arrivate per una buona parte dal bilancio comunale (circa 2/3), un’altra parte è arrivata invece dal Fondo di Sviluppo per le Valli Prealpine. Il bando di appalto dei lavori è stato già assegnato, ad occuparsene sarà l’impresa Salvi S.A.S. di Brembilla. Costo complessivo dell’operazione 150 mila euro. Sono previsti circa due mesi e mezzo di lavori. «Ci saranno i famosi blocchi di marmo arabescato orobico di cui si parlò mesi indietro per la questione sicurezza sul territorio del comune di Bergamo, in questo caso non avranno ovviamente una funzione antiterrorismo bensì di dissuasione dalla sosta in prossimità di attraversamenti pedonali e per questioni di visibilità. E poi andranno ad impreziosire tutto l’intervento», afferma Lobati.

L’impegno prosegue poi anche sul fronte dell’edilizia scolastica. L’intervento di riqualificazione energetica sulle scuole di via Codussi si è concluso. Circa 275 mila euro le risorse stanziate per l’intervento (il 90% grazie a fondi di Regione Lombardia). Finanziamento ottenuto nel 2016, lavori conclusi nel 2017. È stato rifatto il cappotto su scuola e palestra, sostituzione di serramenti e tende, controsoffitti isolati, una veste più aggiornata all’edificio. «Manca – dice Lobati – solo una nuova caldaia, che arriverà nei prossimi mesi. Questo ci permetterà di avere una scuola molto più efficiente: nel prossimo anno contiamo di risparmiare ben 9 mila euro sui costi del gas metano grazie a questo intervento».  

Altri interventi minori ma comunque molto significativi riguardano la sistemazione del ponte Chiarello, che collega la frazione di Loro al Cantone S.Francesco, con un impegno economico da parte del comune di circa 30 mila euro, e poi piccole manutenzioni edili ed asfalti per circa 25 mila euro. Anche in questo caso lavori al via in primavera. L’impegno prosegue anche sul fronte ciclovia. «Ci siamo impegnati a raccogliere fondi da privati e associazioni. Sui tre anni circa 20 mila euro raccolti, che hanno permesso diversi interventi – conclude il sindaco di Lenna –. Tra questi ci sono la sostituzione delle barriere, pulizia della pista ciclabile e il ciclochiosco estivo (aprile – ottobre). È un servizio in più per i cittadini, e non solo».


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Andamento occupazione nella bergamasca

Rispetto alle previsioni, la fine del congelamento dei licenziamenti non ha provocato gli effetti negativi che preoccupavano gli imprenditori del terziario di Bergamo nei mesi

Natale ad Ambivere

Si avvicinano le feste natalizie e, puntualmente, tornano, per la gioia di grandi e piccini, le belle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Ambivere, da sempre