frutteto mele

Lenna: avviare un frutteto, incontro con i frutticoltori

Prende il via venerdì 31 gennaio alle 20 presso il teatro comunale di Lenna la nuova stagione coltiva dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB), nata nel 2007 a Moio de’ Calvi ma attiva (con i soci che oggi sono circa duecento) sin dai primi anni ’90. Un impegno che ha visto recuperati moltissimi terreni incolti, altrimenti destinati all’abbandono, e la crescita esponenziale a livello di quantità e qualità della Mela Val Brembana, protagonista ogni anno ad ottobre della celeberrima Sagra.
“La serata del 31 gennaio – spiega il presidente AFAVB Pinuccio Gianati – prevede innanzitutto l’apertura del tesseramento per il nuovo anno, con i consueti servizi di formazione, informazione e assistenza tecnica che forniamo a tutti gli iscritti. Durante la serata verranno illustrate le operazioni utili a realizzare un piccolo frutteto biologico di drupacee (ciliegio, albicocco, pesco, susino, ecc.) a carattere familiare. Sarà presente l’agronomo Giovanni Rigo, più volte apprezzato da tanti hobbisti”.
Nelle settimane successive l’attività entrerà nel vivo.
Sabato 22 febbraio alle 9 presso il Campo Scuola Arcobaleno delle Mele a Moio de’ Calvi verrà proposta una dimostrazione pratica di potatura del melo, a cura del tecnico Adriano Gadaldi. L’iniziativa sarà ripetuta nel pomeriggio alle 14 a Valbrembilla.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è prevista la distribuzione a Moio de’ Calvi delle piante da frutto, acquistate dall’associazione a prezzo convenzionato. “Promuoviamo l’acquisto di piante di alta qualità ed ottima resistenza – sottolinea Olga Locatelli, vicepresidente AFAVB – seguendo anche gli hobbisti sin dalla messa a dimora, con lezioni e consigli utili. Le prenotazioni delle piante si raccolgono entro la serata di venerdì 31 gennaio, attraverso un dettagliato modulo scaricabile sul sito www.afavb.com”.
Da mettere in agenda anche l’assemblea del 3 aprile all’Oratorio di San Pellegrino Terme, quando verrà approvato il bilancio e, soprattutto, eletto il nuovo direttivo. Già fissata infine la data dell’annuale Sagra della Mela, che tornerà il 17 e 18 ottobre 2020. Per maggiori informazioni sono attivi i recapiti 0345.82339 e 345.9576460, oppure l’indirizzo mail info@afavb.com. La sede AFAVB in piazza IV Novembre a Moio de’ Calvi è aperta ogni giovdì dalle 9 alle 12.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Gezim Sallaku riarrestato

Gezim Sallaku, 47 enni, è nuovamente finito in carcere a Canton Mombello: lo ha deciso il magistrato dell’ufficio di Sorveglianza di Brescia dopo aver letto