Un ricco passato accomuna Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, entrambi parte del territorio anticamente denominato Lemine. Da insediamento romano a corte regia longobarda e successivamente franca, Lemine divenne nel periodo medievale feudo del vescovo-conte di Bergamo. Fu proprio quest’ultimo a volere le chiese romaniche che oggi ancora impreziosiscono il territorio: l’Antenna Europea del Romanico propone un affascinante percorso nella natura dell’Agro e nel Tempio di San Tomè.
Ore 16.30 Laboratorio giocato Alla scoperta della Rotonda di San Tomè (6-11 anni): a bambini e ragazzi verrà offerta la possibilità di rivivere in prima persona la storia del luogo attraverso l’attività di orienteering.
Ore 17.00 Visita guidata mentre i bambini si divertono con il laboratorio, i genitori possono sfruttare l’occasione per godersi uno degli edifici romanici più suggestivi e misteriosi d’Italia.
Info e prenotazioni Visita adulti 3 euro; laboratorio 8 euro. Prenotazioni entro sabato 30 settembre chiamando il numero 035-553205 o scrivendo a info@antennaeuropeadelromanico.it.
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico.