Un’estate a dir poco difficile, soprattutto per chi vive di spettacolo, cultura e contatto con il pubblico. Fra le iniziative che hanno comunque animato l’estate 2020 in Val Seriana c’è la rassegna “Legno Vivo”, dedicata all’arte senza tempo dei burattini e giunta alla quinta edizione grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli.
Originario di Bottanuco e residente in Val Gandino, Baccanelli è oggi fra i pochissimi che in Bergamasca realizzano in proprio burattini, scenografie e sceneggiature per divertire bambini “dai 3 ai 103 anni”, come recitano le artigianali locandine con cui annuncia gli spettacoli. Virginio si appassionò alla tradizione bergamasca dei burattini quasi per caso, assistendo in Piazza Vecchia a Bergamo, ad uno spettacolo di Daniele Cortesi. “Ho avuto la fortuna e l’onore di averlo come maestro- spiega Baccanelli – collaborando per anni al certosino lavoro della sua bottega. E’ un mestiere affascinante, perché unisce alla manualità artigianale necessaria per realizzare i vari personaggi e il teatrino, alla creatività per preparare scenografie e sceneggiature, che hanno ovviamente al centro il mitico Gioppino Zuccalunga. I burattini hanno la capacità di interagire attivamente con gli spettatori di ogni età, troppo spesso abituati a schermi piatti ed avventure in 3D. La socialità più genuina, ma anche i contenuti positivi della lotta fra buoni e cattivi, nascono nel contesto irripetibile di uno spettacolo di piazza, con occhi sgranati davanti alla “baracca” e qualche randellata bonaria, di quelle che Gioppino dispensa ai cattivi e che probabilmente avrebbe volentieri riservato anche al tremendo Covid 19”.
Allestire un vero e proprio cartellone per l’edizione 2020 di Legno Vivo è stato praticamente impossibile, ma dopo le date (molto partecipate) a Cazzano S.Andrea e Clusone, ecco in divenire due nuovi appuntamenti per inizio settembre.
Giovedì 3 settembre alle ore 21 nell’Arena Civica Donatori Sangue di Gazzaniga, grazie al patrocinio del Comune, il trigozzuto personaggio orobico cui Baccanelli dà voce e movimento proporrà “La vendetta della Strega Maccherona”. Sabato 12 settembre alle 16.30 i burattini saranno invece in scena a Pradalunga, nel Parco don Bosco, con “Gioppino e la Principessa stregata”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pradalunga. Gli spettacoli sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti, con le necessarie prescrizioni anti Covid 19. Informazioni (anche per ulteriori spettacoli da inserire in calendario) al numero 340.0017108.
LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO
L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: