Le vie del legno in Valsaviore

La Pro Loco Valsaviore, che riunisce i comuni di Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero, ha organizzato per venerdì 29 luglio la conferenza “Le vie del legno in Valsaviore”, dedicata alla scultura lignea, tratto distintivo della Valsaviore.

L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse per la conoscenza e la promozione del territorio ed è dedicato all’approfondimento di un marchio distintivo sia culturalmente che storicamente della Valsaviore: la scultura lignea.

Il relatore, Marco Albertario, direttore dell’Accademia Tadini di Lovere, storico dell’arte ed esperto di scultura lignea, approfondirà alcuni aspetti relativi agli altari barocchi e alle opere lignee delle parrocchiali di Sant’Eusebio a Berzo Demo, San Girolamo a Cedegolo, San Giovanni Battista a Saviore e Santa Maria Assunta a Ponte, con un accenno a Beniamino Simoni, secondo tradizione nativo della Valsaviore, autore di undici cappelle del santuario della Via Crucis di Cerveno. L’argomento include anche una lettura dell’impiego del legno nelle architetture rurali dei centri storici, in particolare nel borgo di Monte. L’incontro si terrà alle ore 20:30, nella Casa della Cultura a Demo.

L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica – Valle dei Segni e Unione dei Comuni della Valsaviore. L’obbiettivo è quello di promuovere la conoscenza di una vallata ignota a molti ma con tratti caratteristici propri, difficili da riscontrare altrove, come la persistenza di antichi riti di origine pagana, tradizioni gastronomiche uniche e panorami d’incanto. In particolare, si rivolge a tutti gli operatori turistici della zona, perché il valore di un territorio è dato soprattutto dalla consapevolezza di chi ci vive: ecco perché l’invito non è solo ai turisti ma anche ad associazioni, negozianti, esercenti, studenti, operatori turistici, responsabili delle istituzioni locali, a tutti i cittadini dei cinque Comuni della Valsaviore interessati a conoscere meglio il proprio patrimonio.

Alla conferenza seguiranno tre visite guidate alle chiese, con Daniela Rossi, guida turistica autorizzata.

Venerdì 5 agosto alle 14:00 ritrovo presso la chiesa di Sant’Eusebio a Berzo, poi trasferimento con mezzi propri a Cedegolo, alla chiesa di San Girolamo.
Venerdì 12 agosto, ritrovo alle 14:00 a Saviore, nella parrocchiale di San Giovanni Battista; trasferimento a piedi a Ponte, alla chiesa di Santa Maria Assunta.
Venerdì 19 agosto ore 14:00 ritrovo a Cerveno, presso il santuario della Via Crucis.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la Pro Loco Valsaviore all’indirizzo di posta elettronica info@valsaviore.it. Informazioni al numero di telefono 339.6672031 e sul sito www.valsaviore.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La casa che verrà

Con un cospicuo investimento la vecchia caserma della guardia di finanza di Breno diventerà un centro all’avanguardia per i disabili con un nuovo social food,