esenzione ticket reddito

Le esenzioni dal ticket

In questi giorni regione Lombardia sta mandando a centinaia di migliaia di persone, titolari di esenzioni dal ticket per reddito per prestazioni diagnostiche e per la farmaceutica, una lettera che invita al rinnovo di queste esenzioni che sono scadute il 30 settembre. Molte persone devono ancora ricevere la lettera e molte che l’hanno ricevuta non hanno ancora provveduto al rinnovo.
Regione Lombardia ha deciso di non provvedere al rinnovo automatico di alcune di queste esenzioni, perché lo scorso anno ciò ha provocato numerose sanzioni nei confronti di coloro che non avevano più diritto all’esenzione.
Vediamo quindi di fare un pò di chiarezza. Esistono essenzialmente 10 tipi di esenzioni per reddito:
E01 Cittadini con più di 65 anni con reddito lordo del nucleo famigliare inferiore a 36.151 euro. (esenzione valida solo per gli esami diagnostici)
E02 Disoccupati e loro famigliari a carico con reddito del nucleo famigliare inferiore a 8.263 euro (Valida per diagnostica e farmaceutica)
E03 Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro famigliari a carico.(Valida per diagnostica e farmaceutica)
E04 Titolari di pensione al minimo con età maggiore di 60 anni(Valida per diagnostica e farmaceutica)
E05 Assistiti di età maggiore di 65 anni appartenenti a nuclei famigliari con reddito complessivo lordo tra 36.151 e 38.500 euro (Valida solo per la diagnostica).
E12 Disoccupati iscritti agli elenchi dei centri per l’impiego e loro famigliari a carico con reddito famigliare inferiore a 27.000 euro (Valida per diagnostica e farmaceutica)
E13 Lavoratori in cassa integrazione straordinaria o in mobilità (Valida per diagnostica e farmaceutica)
E14 Cittadini di età superiore ai 65 anni appartenenti ad un nucleo famigliare con reddito inferiore ai 18.000 euro (Valida per la farmaceutica)
E15 Assistito e famigliari a carico con reddito complessivo < 18.000 euro (Valida solo per la diagnostica)
E30 Cittadini affetti da patologie croniche appartenenti ad un nucleo famigliare con reddito complessivo minore di 46.600 euro (Valida solo per gli esami e farmaci correlati alla patologia cronica.)
Non si rinnovano automaticamente le esenzioni E02, E12,E13,E30 che si possono rinnovare presso gli sportelli dell’ATS o presso una farmacia del territorio,dove ci si deve recare muniti di tessera sanitaria.
Invece le esenzioni E01, E03, E04, E05, E14, E15, vengono rinnovate automaticamente alla fine di marzo di ogni anno, grazie ai dati provenienti dal MEF (Ministero Economia e Finanze). L’automatismo vale però per tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi. Per gli altri cittadini è necessario recarsi presso gli sportelli ATS in questi giorni e per gli anni successivi entro la fine di marzo, previa compilazione del foglio di auto certificazione allegato alla lettera recapitata al vostro domicilio.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Convegno sui formaggi DOP e IGT

Si è svolto questa mattina, nella splendida sede dell’ex Monastero di Astino, a Bergamo, il Convegno organizzato da AFIDOP – Associazione dei Formaggi DOP e