Cerca
Close this search box.

L’associazione Lontàno Verde propone attività per famiglie e bambini

LA CULTURA AL SERVIZIO DELLE FAMIGLIE

ESTATE: TUTTI I FINE SETTIMANA ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

A CERVENO E NELLA RISERVA DELLE INCISIONI RUPESTRI DI FOPPE DI NADRO (VALCAMONICA – BS)

L’associazione LOntàno Verde propone attività ludico-ricreative, con un pizzico di didattica, pensate per le famiglie con bambini dai 4 ai 14 anni, da svolgere nei fine settimana di luglio, agosto e inizio settembre a Cerveno (il sabato) e a Nadro (la domenica).

Le esigenze nate con l’emergenza Covid19 hanno scombussolato anche l’offerta turistica dedicata alle famiglie: i bambini sono stati assenti dai banchi di scuola fin da febbraio, hanno dovuto rinunciare alle gite d’istruzione primaverili, hanno sofferto la mancanza di esperienza diretta, sopperita solo parzialmente dalle lezioni virtuali a distanza. Il bisogno di muoversi in libertà, all’aria aperta, in tutta sicurezza, coniugando divertimento e apprendimento è diventato impellente per le famiglie. Partendo da questi presupposti l’associazione LOntàno Verde ha ideato un progetto che va a rispondere a questi bisogni.

“Caccia al territorio” è un progetto dedicato alle famiglie con figli dai 4 ai 14 anni, in modo continuativo (tutti i fine settimana estivi: il sabato a Cerveno, la domenica a Nadro), della durata di mezza giornata, sia alla mattina sia al pomeriggio, fruibile sia con il bel tempo sia in caso di pioggia (in questo caso il programma si svolgerà interamente all’interno dei due musei di supporto: la casa-museo di Cerveno e il museo didattico di Nadro). L’attività proposta è un percorso a tappe con enigmi, che conduce il sabato lungo le vie di Cerveno, piccolo borgo medievale ben conservato, avendo come centro la casa-museo, la domenica sui sentieri della riserva naturale delle incisioni rupestri, in località Foppe di Nadro, alla scoperta delle rocce istoriate. Gli itinerari sono stati divisi in tre fasce distinte in base all’età dei bambini, con un grado di difficoltà crescente e saranno lo spunto per l’apprendimento degli antichi mestieri (a Cerveno) e la vita preistorica (a Nadro). Le squadre saranno composte dai singoli nuclei familiari che si muoveranno in modo indipendente e in tutta sicurezza, essendo garantito il distanziamento fisico. Si raccolgono le iscrizioni via mail (lontanoverde@gmail.com) e via telefono (3283797258, 0364433465).

L’associazione LOntàno Verde è da anni attiva sul territorio camuno con diverse offerte divulgative e d’intrattenimento sia per bambini sia per adulti; attualmente è gestore di alcuni nuclei culturali strategici della Valcamonica: la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo; la casa-museo di Cerveno, il Centro Faunistico Parco Adamello e CRAS di Paspardo, il castello dei Federici di Gorzone.

Condividi:

Ultimi Articoli